In una stagione dove l'età media dei piloti al via (nonostante due 40enni come Max Biaggi e Carlos Checa) è scesa da 28 a 26 anni, il riconoscimento ufficioso di "
Rookie of the Year" del Mondiale
Superbike ha acquistato maggior prestigio grazie all'apporto di giovani talenti di sicuro avvenire nel circus delle derivate dalla serie.
A conquistare questo ambito trofeo è stato il Campione del Mondo Supersport 2011
Chaz Davies, grande protagonista della seconda parte della stagione con la Aprilia RSV4 del team ParkinGO con 4 podi comprensivi della vittoria di Gara 2 al Nurburgring all'attivo.
Il pilota gallese, che nel 2013 difenderà i colori ufficiali di BMW Motorrad Italia, ha concluso il 2012 con 164,5 punti contro i 143 di Davide Giugliano, 2° in questa particolare graduatoria, seguito a quota 122 da Loris Baz, sceso in pista nel WSB soltanto a partire dal round di Donington Park, ma già in grado di salire sul gradino più alto del podio a Silverstone.
Più staccati nella classifica di miglior "Rookie" Lorenzo Zanetti (PATA Ducati, 68) e Hiroshi Aoyama, tra le delusioni di questa stagione tanto da raccimolare soltanto 61 punti.
Servizio Fotografico:
Diego De Col