L'istituzione lo scorso anno nell'ambito del
CEV Moto3 del 'Mondiale Junior' ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Internazionale ha posto una serie di accorgimenti passati 'sotto-traccia' per quanto concerne il regolamento sportivo. Con il chiaro intento di rappresentare, a tutti gli effetti, una sorta di "Campionato Juniores" rispetto al Mondiale di categoria, sono stati adottati degli accorgimenti per quanto concerne il limite massimo d'età, ma non solo.
Se al via del
FIM CEV Moto3 Junior World Championship saranno sempre ammessi i piloti di almeno 14 anni, il limite d'età previsto è stato abbassato a 23 anni rispetto ai 28 della serie iridata. Nella categoria potranno pertanto correre soltanto i giovanissimi da 14 a 23 anni d'età, sposando un costante ricambio generazionale frutto di una normativa unica del suo genere.
Dallo scorso anno ciascun pilota iscritto a tempo pieno non potrà infatti disputare più di 3 stagioni (non necessariamente consecutive) nel
FIM Moto3 Junior World Championship. Nel conteggio si tiene conto anche l'aver disputato quattro o più gare nello stesso anno di attività, in questa circostanza ritenuta una 'stagione completa'.
Di fatto, terminato un triennio di militanza nel
CEV Moto3, i piloti saranno obbligati a cambiare classe nel CEV o, chiaramente, approdare al Motomondiale ed in altri campionati.