Tommaso Marcon sarà al via nel
CEV Moto2 anche in questo 2019. Il pilota veneto sarà di nuovo ai nastri di partenza con la
Speed Up del Team Ciatti, che l'ha portato al debutto l'anno scorso nel Campionato Europeo. Un'annata in cui ha ben figurato, conclusasi con il titolo di miglior rookie in questo campionato.
Nato a Cittadella, classe 1999,
Tommaso Marcon ha mosso i primi passi ad alti livelli nel Campionato Italiano Velocità. Debutta nel 2015 nella categoria PreMoto3, arrivando poi in Moto3 a metà stagione, in sella alla FTR di SIC58 Squadra Corse. L'anno successivo guida la TM del team Pos Corse e, forte di una maggiore esperienza, riesce a compiere importanti passi avanti, conquistando due podi.
Nel 2017 lo ritroviamo sempre nel CIV Moto3, ma con il Junior Team Gresini, prima di affrontare una nuova sfida: il
CEV Moto2. Tanti cambiamenti per il giovane veneto, ma arrivano anche i risultati: spicca in particolare il primo podio nella categoria, un terzo posto conquistato a Jerez. Altri piazzamenti di rilievo gli permettono di chiudere 6° in classifica generale, nonché come rookie dell'anno.
Il 2018 però è stato un anno importante anche per altri motivi: nel giugno scorso Marcon ha potuto partecipare ad una due giorni di test ad Aragón assieme a molti piloti Moto2 e Moto3 impegnati nel Campionato del Mondo. Oltre a ciò, l'emozione di disputare anche la sua prima wild card mondiale nell'ultima tappa Moto2 dell'anno a Valencia, schierato dal team
Speed Up Racing.