Costretto ad incrociare le braccia in corsia box ieri e, ancor prima, nella precedente due-giorni di test dello scorso mese di settembre, oggi finalmente
Casey Stoner al Twin Ring di Motegi è sceso in pista provando, per conto della
HRC, gli ultimi sviluppi dell'attuale RC213V Factory Spec.
MotoGP e l'inedita RCV1000R "Production Racer". Proprio quest'ultima aver particolarmente sorpreso e convinto il due volte Campione del Mondo: sensazioni simili alla RC213V "Full MotoGP", altrettanto i tempi sul giro. "
Sfortunatamente le condizioni climatiche non mi hanno permesso di completare due giorni effettivi di prove a Motegi: è stato un pò frustrante non scender in pista per il maltempo", ha fatto sapere Casey Stoner. "
Non potendo dividere il programma di lavoro su due giorni, oggi abbiamo cercato di fare tutto in poco tempo: non è stato facile, a maggior ragione nel pomeriggio quando è ricomparsa la pioggia. E' stata una giornata impegnativa, ma il bilancio è positivo. Abbiamo iniziato provando l'attuale RC213V cercando di trovare una buona messa a punto per poi proseguire il lavoro con la squadra. Per l'occasione avevamo inoltre due differenti specifiche di telaio, con diverse modifiche che, a mio avviso, rappresentano dei significativi miglioramenti.
Nel pomeriggio ho avuto modo di provare la "Production Racer", devo dire che è meglio delle mie aspettative: davvero impressionante. Le sensazioni in sella sono simili all'attuale RC213V MotoGP, ma con meno potenza ed una risposta diversa in termini di gestione del freno motore e del telaio. Con piccole modifiche questa moto può davvero esser molto competitiva nel 2014: non vedo l'ora di provarla nuovamente nel prossimo test!". Casey Stoner tornerà in sella a Phillip Island in occasione del Gran Premio d'Australia della MotoGP per una "parata di stelle" in compagnia di Mick Doohan e Wayne Gardner, mentre il prossimo test privato per conto della HRC è in agenda per il mese di novembre.