Motorcycling Australia (MA) ha svelato le novità regolamentari dell'
Australian Superbike 2014. Come già anticipato in precedenza, la prossima stagione rappresenterà un anno di transizione per tutti i principali campionati motociclistici australiani, ma già con diverse normative tecniche destinate a rivoluzionare l'ASBK a partire dal 2015.
La principale novità riguarda la top class Superbike con soltanto una categoria al via e non più la distinzione tra "Superbike" e "ProStock" (ex-Superstock 1000). Il nuovo regolamento prevede delle specifiche per le moto al via più vicine all'attuale Superstock 1000: alberi a camme e valvole originali come sul modello di serie, standard ECU con poche possibilità d'intervento.
L'obiettivo è di lasciare alle squadre un anno di tempo per prepararsi ai cambiamenti previsti per il 2015 quando la Superbike, a tutti gli effetti, assumerà il regolamento Superstock e/o della classe "EVO" del Mondiale.
Il primo round dell'
Australian Superbike 2014 è in programma al Queensland Raceway di Willowbank il 5-6 aprile prossimi, per un weekend articolato in soli 2 giorni (e non 3). Oltre alla Superbike, nell'ambito dell'ASBK correranno le classi Supersport, 125 GP/Moto3 e 250/300cc "Production".