Terzo nel primo turno di prove libere, altrettanto nel secondo, preceduto soltanto dai duellanti al titolo mondiale Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Senza dubbio un buon inizio nel venerdì di attività al Twin Ring di Motegi per
Andrea Dovizioso, staccato di soli 194/1000 dalla vetta trovando un buon feeling con la propria Yamaha YZR M1.
Per il portacolori del team
Yamaha Tech 3 il podio sembra così alla portata, nella speranza per il prosieguo del weekend di migliorare la fase di ingresso curva dove perde qualcosa specie nell'ultimo settore rispetto a Lorenzo e Pedrosa.
"
Penso sia stato davvero un buon inizio di weekend", afferma
Andrea Dovizioso. "
Ho fatto registrare il mio miglior riferimento cronometrico con gomma dura che sembra esser la soluzione maggiormente indicata in vista della gara di domenica. La buona notizia è che sono già molto competitivo dalle prove del venerdì e c'è la possibilità di migliorare il bilanciamento della moto in ingresso curva: qui non sono ancora al 100 %, ma sono comunque vicino ai primi due.Per il prosieguo del weekend l'obiettivo è di riuscire a tenere il passo di Pedrosa e Lorenzo: sarà difficile puntare alla vittoria, ma il podio resta alla nostra portata, specie qui a Motegi, un tracciato che mi piace parecchio."
Va ricordato che a Motegi
Andrea Dovizioso ha vinto nel 2004 in 125cc, mentre nel 2007 (in 250cc) e 2010 (in
MotoGP) è salito sul secondo gradino del podio.