La tappa di Okayama dell'
All Japan Superbike ha confermato come questa sia la stagione più spettacolare per la categoria da diversi anni a questa parte. Con soltanto gli eventi di Motegi e Suzuka (2 gare) in calendario, la
JSB1000 si ritrova in classifica con cinque potenziali candidati al titolo.
Nonostante sia partito 20° in griglia a Okayama,
Takumi Takahashi è riuscito a rimontare concludendo in 5° posizione, conservando la leadership con 89 punti. Il 21enne pilota del team HARC-PRO Honda, vincitore alla 8 ore di Suzuka e soltanto alla seconda stagione nell'All Japan Superbike, dovrà difendere la testa della classifica con i denti nelle prossime due gare.
Con una buona costanza di rendimento
Katsuyuki Nakasuga, campione 2008 e 2009, è infatti a soltanto un punto. Lontani i tempi in cui, proprio lo scorso anno, si è visto costretto ad una rimonta pazzesca dopo le difficoltà delle prime gare: adesso con la sua Yamaha R1 ufficiale è a quota 88.
Segue a 86.5 punti
Akira Yanagawa, ancora in corsa per il titolo come già nel 2009, questa volta con più ambizioni in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10R ufficiale del Team Green con all'attivo la vittoria di Autopolis.
Dovranno recuperare invece gli altri due piloti Honda: Kousuke Akiyoshi è a 79 (F.C.C. TSR Honda), a 74
Chojun Kameya (nella foto, Sakurai Honda). Peccato per il doppio-zero di inizio stagione per Shinichi Itoh, ormai lontano dalla testa della classifica nonostante le recenti vittorie di Sugo e Okayama.