Alessandro Delbianco show: piegato Dominique Aegerter nel CIV Superbike a Misano

In Pista
domenica, 04 agosto 2024 alle 16:02
alessandro delbianco risultato 1
Il consueto fine settimana della Racing Night che si rispetti. Spettacolo, tensione, pronostico impossibile e l’adrenalina di correre al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Questi gli elementi insiti nel tradizionale appuntamento estivo del CIV Superbike, riaffermati da un'appassionante seconda nonché conclusiva manche. In un derby tutto in casa Yamaha, Alessandro Delbianco è riuscito ad avere la meglio soltanto all'ultimo giro rispetto al compagno di marca (presente in qualità di wild card con GYTR GRT Yamaha) Dominique Aegerter, portandosi a 27 lunghezze di svantaggio in campionato dal capo-classifica Michele Pirro. Il Ducatista a sua volta è rimasto sorprendentemente giù dal podio in una corsa che di fatto mai lo ha visto protagonista.

GARA D'ATTESA

Superata la combattuta notturna di ieri sera, le cocenti temperature diurne dell'impianto di Santa Monica hanno messo a dura prova la tenuta degli pneumatici Dunlop. La prima parte della contesa ha inevitabilmente offerto una gara d’attesa, non senza qualche emozione e sussulto. All’iniziale fiammata di Aegerter, ben presto Cavalieri si era gettato all'inseguimento dell'ospite illustre. Sistemata la pratica Michele Pirro per il 3° posto provvisorio, in quel frangente Delbianco ha controllato la situazione dando tutto nella fase decisiva della corsa. Al 14esimo giro lasciandosi alle spalle Cavalieri, due tornate più tardi infilando l'allora primatista Aegerter (crollato sul più bello) alla Quercia dopo un primo tentativo non andato a buone fine alle Rio. Col senno di poi, questo è stato il sorpasso della gara, anche se nelle ultime curve DB52 ha dovuto chiudere più volte la porta per contenere gli assalti del bi-Campione del Mondo Supersport.

QUINTA VITTORIA NEL CIV SUPERBIKE PER ALESSANDRO DELBIANCO

Per Alessandro Delbianco si tratta di un'affermazione significativa. Giunta a coronamento di un percorso di maturazione inconfutabile. Già evidenziato nel corso delle stagioni passate, ulteriormente esasperato quest'anno con il ritorno nel team DMR Racing (squadra con cui aveva esordito nella top class tricolore nel 2020 in seguito alla fugace apparizione nel Mondiale Superbike) con il supporto previsto di Yamaha Italia. Un successo, il secondo stagionale nonché il quinto della carriera nel CIV Superbike, costruito da lontano. Ma, soprattutto, meritato e senza "aiutini" esterni. Celebrare i 27 anni da poco compiuti con, versomilmente, la gara più bella della vita: non c'era modo migliore!

MICHELE PIRRO FUORI DAL PODIO

Con ancora 4 gare da disputare, in virtù di questa vittoria Alessandro Delbianco rilancia le proprie quotazioni in ottica campionato, proponendosi più quale primo inseguitore del capo-classifica Michele Pirro (Barni Spark Racing Team Ducati), inspiegabilmente vulnerabile e inoffensivo nella "fornace" di Misano. Autore di una prestazione incolore tanto da concludere al quarto posto tenendo a bada i tentativi di rientro di Luca Bernardi (5° con Nuova M2 Racing Aprilia anch'egli tutt'altro che convincente), il pluricampione italiano si era affacciato a questa Gara 2 combattivo dopo il quarto trionfo di fila nella suggestiva Racing Night. Salvo rimanere escluso di fatto fin dai primi giri dalla lotta per il gradino più alto del podio.

PROSSIMO APPUNTAMENTO AL MUGELLO

Con un ritrovato Samuele Cavalieri (3° con Nuova M2 Racing Aprilia) al quarto podio stagionale, oltre al già menzionato Pirro chi manca all'appello sono anche le Honda. La migliore delle CBR 1000RR-R è quella di Simone Saltarelli, settimo dietro Riccardo Russo battendo al fotofinish per soli 63 millesimi Lorenzo Gabellini (primo pilota BMW). Gara 2 da dimenticare per Luca Vitali, nono al traguardo con annessi 3 secondi di penalità per track limits. Opportunità di riscatto a fine mese per il quinto nonché penultimo round stagionale sui saliscendi del Mugello Circuit, tracciato dove entrambi lo scorso mese di giugno hanno trovato il primo (e finora unico) podio stagionale. Un precedente di buon auspicio a cui aggrapparsi per sperare di invertire la rotta di un sofferto 2024...
Photo credit: Salvatore Annarumma
CIV SUPERBIKE MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI (RACING NIGHT) – RISULTATI GARA 2:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading