Una delle rivelazioni, se non "la rivelazione", della stagione 2009 del Motomondiale classe 125cc è
Jonas Folger. Prodotto della
MotoGP Academy, il giovane tedesco è presenza costante della top ten, migliore tra i piloti con la "vecchia" Aprilia RS, addirittura sul podio a Le Mans in seconda posizione. Folger poteva diventare un pezzo pregiato del mercato piloti, ma Fiorenzo Caponera, titolare dell'Ongetta Team I.S.P.A., si è mosso in anticipo riconfermando anche per volontà Dorna il giovanissimo tedesco per la stagione 2010.
La conferma arriva direttamente da
Jonas Folger in un'intervista a
Motorsport-Total, dove si è detto felice di aver già un accordo per l'anno prossimo, che lo vedrà in pista con la stessa squadra, ma questa volta con un'Aprilia RSA ufficiale. "
Non avrò così altri pensieri per la testa", afferma Folger, "
potrò concentrarmi adesso sulle prossime gare con l'obiettivo di stare stabilmente nei primi 15".
Al momento
Jonas Folger, che corre in squadra con Iannone, Nakagami e Zanetti, si trova in nona posizione nella classifica generale di campionato con ben 54 punti conquistati, a sole due lunghezze da Marc Marquez (7°), una dal connazionale Sandro Cortese (8°) nonostante nelle ultime due gare non ha conquistato alcun punto utile per il campionato.
L'obiettivo è di rifarsi per
Brno, tracciato dove ha debuttato nel mondiale proprio la scorsa stagione, all'epoca con una KTM schierata in un progetto comune tra
MotoGP Academy e Red Bull: 23° tempo in qualifica, ritiro in gara.