23 Febbraio 2016

MotoGP: Aprilia, buon Test (privato) a Losail per la nuova RS-GP 2016

Aprilia Racing Team Gresini ha concluso una positiva sessione di Test privati a Losail (Qatar) con la nuova RS-GP 2016: Alvaro Bautista e Stefan Bradl soddisfatti

Mentre la concorrenza aveva portato a termine la sessione di Test IRTA ufficiali a Phillip Island, Aprilia ha scelto di provare a ‘porte chiuse’ al Losail International Circuit (Qatar) la nuova RS-GP 2016. Nei tre giorni di attività portati a termine con successo da Alvaro Bautista e Stefan Bradl, l’Aprilia Racing Team Gresini ha trovate le risposte che cercava in merito allo sviluppo della nuova MotoGP di Noale.

La RS-GP 2016, che non condivide nulla rispetto alla versione “laboratorio” 2015, ha soddisfatto i due piloti titolari mostratisi soddisfatti per l’ampio margine di miglioramento, da verificare nei prossimi test in programma sempre a Losail il 2-4 marzo prossimi.

Dopo lo shakedown di Aragon con i piloti collaudatori, Alvaro e Stefan in Qatar hanno iniziato a conoscere la nuova Aprilia RS-GP. Sono stati tre giorni di lavoro intensi e molto positivi“, ha dichiarato Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing. “Portiamo a casa molte informazioni, alcuni problemi di gioventù da risolvere, ma soprattutto la conferma che la nuova moto ha un comportamento dinamico sensibilmente migliore della 2015. Ci aspetta un percorso di sviluppo importante e forzatamente molto accelerato, ma siamo confidenti che sarà una stagione in crescendo verso un livello decisamente interessante“.

Dello stesso avviso Fausto Gresini. “Ascoltare i commenti positivi dei nostri piloti dopo i primi chilometri percorsi in sella a una moto completamente nuova e è stato emozionante. La RS-GP sembra nata molto bene, Alvaro e Stefan hanno avvertito un netto miglioramento del comportamento dinamico rispetto alla moto 2015. Ora ci aspetta un grande programma di sviluppo, siamo consapevoli però di partire da una base molto concreta“.

Alvaro Bautista in sella alla nuova Aprilia RS-GP 2016

Alvaro Bautista in sella alla nuova Aprilia RS-GP 2016

Al secondo anno da pilota Aprilia, Alvaro Bautista ha subito avvertito le differenze rispetto alla RS-GP 2015. “In questi tre giorni abbiamo scoperto la nuova moto, lavorando tanto, con uscite di pochi giri visto che si trattava del primo vero test con la RS-GP 2016. Ovviamente non siamo al 100% ma la base di partenza è molto buona, credo che il nostro livello già ora sia simile a quello di fine 2015, con la differenza che siamo solo all’inizio: abbiamo un grande margine di sviluppo mentre con la vecchia moto eravamo al limite. Dobbiamo sistemare ancora molte cose ma sono contento del lavoro fatto da Aprilia, nei prossimi test spero di poter iniziare a mettere le basi per la nuova stagione“.

Dal GP di Indianapolis 2015 pilota Aprilia, Stefan Bradl è convinto che la strada intrapresa nello sviluppo della RS-GP 2016 sia quella giusta. “Il test è stato davvero importante, la prima presa di contatto con la nuova moto. La prima impressione è stata veramente buona. Avverto una marcata differenza rispetto alla vecchia moto, siamo nella giusta direzione. Al momento il mio feeling è buono, nonostante ci aspetti un lungo lavoro prima di poterci dichiarare soddisfatti. Era prevedibile in questo inizio, si tratta di un progetto completamente nuovo e decisamente impegnativo, ma possiamo davvero dire di essere partiti con il piede giusto“.

VIDEO MotoGP: la Aprilia RS-GP 2016 in pista a Losail

Lascia un commento

1 commento

  1. Spartakus ha detto:

    Speriamo che Aprilia d’ora in poi faccia delle belle figure ,perché con la moto 2015 ha fatto solo figuracce ,figuracce fra l’altro evitabili ,a mio modo di vedere poteva anche non farla per niente la passata stagione 2015, visto che tanto con questa moto nuova 2016 partono lo stesso dal famoso “foglio bianco”.