MotoGP, Marc Marquez: "I marshall non avevano l'estintore adatto"

MotoGP
martedì, 01 ottobre 2024 alle 9:30
marc marquez
La corsa al titolo MotoGP si restringe a due, almeno fino a quando la matematica non darà la sentenza definitiva. Dopo la gara in Indonesia Marc Marquez deve rimandare al prossimo anno i sogni iridati, il motore della sua Ducati GP23 è andato a fuoco dopo dodici giri. La classifica parla chiaro: Jorge Martin ha 21 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia; Bastianini dista 75 lunghezze, l'otto volte campione del mondo è a -78. Il tutto quando mancano cinque gare alla fine della stagione, per un totale di 185 punti in palio.

L'obiettivo finale di Marquez

Il motore fumante a Mandalika ha spezzato i sogni di Marc Marquez e del team Gresini, dopo i grandi risultati collezionati da Aragon in poi. Un problema tecnico che cade come un fulmine a ciel' sereno nel box del fuoriclasse. "Non è nelle nostre mani, non dipende dalla nostra squadra. Purtroppo a volte succede e questa volta è successo a me. Siamo stati sfortunati. Ma la Ducati, la mia squadra ed io vinciamo insieme e perdiamo insieme". Resta l'obiettivo top-3 prima del passaggio nel team factory, sebbene ci sia un pizzico di amarezza per come sia andata in Indonesia. "I marshall non avevano l'estintore adatto. La moto era gravemente danneggiata e sono costi elevati per una squadra privata". Soprattutto nelle gare d'oltremare.
Dopo il terzo posto nella MotoGP Sprint, Marc Marquez era in corsa per il podio nella sfida domenicale. Per molti giri ha combattuto un corpo a corpo serrato con Fabio Di Giannantonio, l'unico pilota a scegliere la gomma posteriore morbida. Poi un rumore sordo e la fumata bianca che l'ha costretto a ritirarsi. "In tali occasioni si perde tempo. C'è stato questo duello con 'Diggia'... Lui ha un po' esagerato".
Alla vigilia della tappa in Giappone non perde il sorriso. Il titolo mondiale? "Lo vedo più possibile che mai". L'alieno ritorna con i piedi per terra. "A volte succedono cose del genere, non sono nelle tue mani, ma ho sempre cercato di essere costante in quelle posizioni. Soprattutto è quello che cercavo nella seconda parte della stagione e l'avevo detto. L'obiettivo delle ultime gare continua ad essere quello di trovare coerenza per creare una base per il prossimo anno".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading