Moto2 Jerez: Oncu e Gonzalez in evidenza, Vietti che salvataggio

MotoGP
venerdì, 25 aprile 2025 alle 14:49
vietti save moto2 practice jerez 1
Un record Moto2 già riscritto, un solo italiano in Q2. La prima giornata a Jerez si conclude con Deniz Oncu che riscrive il miglior giro assoluto per la classe intermedia durante le FP1, mentre Manuel Gonzalez svetta nella sessione determinante per le qualifiche. Stranamente non brilla il nuovo leader iridato Aron Canet, che comunque si guadagna il secondo turno per domani, così come Celestino Vietti, protagonista anche di un gran salvataggio nella seconda sessione odierna. Ecco com'è andato il primo giorno sul tracciato andaluso.

Prove Libere 1

A partire da questo GP, la Moto2 ha a disposizione due novità Pirelli, la SCX "Superbike" e la nuova SC0, già provate nei test invernali (i dettagli). Aron Canet arriva alla prima tappa di casa da nuovo leader della classifica generale, riuscirà a tenere il comando anche in questo GP? Da evidenziare che da subito è battaglia tra piloti KALEX, con i ragazzi Boscoscuro invece ad inseguire. Già in questa sessione si riscrive il nuovo record assoluto per la Moto2: ci pensa per primo Manuel Gonzalez, ma poco dopo lo migliora Deniz Oncu, più volte protagonista al comando in questa sessione. Finale prematuro per Canet, caduto alla curva 2, mentre il giovane turco di KTM Ajo chiude in vetta e col nuovo record Moto2, seguito da Baltus e Gonzalez. Dixon miglior pilota Boscoscuro, italiani purtroppo non pervenuti.

Moto2, chi va in Q2?

Tocca alla sessione più importante del venerdì, si decide la lista dei 14 piloti che accedono direttamente al secondo turno di qualifiche. A referto una scivolata per Salac a circa metà sessione, mentre stanno risalendo le Boscoscuro, in particolare Vietti, che si porta provvisoriamente in una top 10 in cui finora c'erano solo i piloti Marc VDS. Non manca anche un bel rischio, fortunatamente con salvataggio per il piemontese di Speedrs Team (nuovo nome del team Speed Up di Luca Boscoscuro). Alla fine sarà lui l'unico italiano in Q2, con lui anche altri tre colleghi Boscoscuro, ovvero Dixon, Lopez e Salac. In questa sessione brilla Manuel Gonzalez, determinato a dire la sua nei prossimi due giorni.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading