L'esordio di
Jorge Lorenzo nella Porsche Supercup non si è concluso nel migliore dei modi. Nel primo round di Monaco non ha brillato nelle qualifiche e si è ritrovato a lottare nel mucchio con la sua 911 GT3 Cup del team tedesco Huber Racing. Dopo un contatto con un concorrente si è ritirato. L'ex pilota MotoGP ha comunque attirato grande attenzione sulla sua categoria e conta di prendersi una rivincita nel prossimo appuntamento.
Jorge Lorenzo costretto al ritiro
Jorge Lorenzo ha iniziato la prima gara della stagione Porsche Mobil 1 Supercup a Monaco dal 24° posto in griglia. “
In qualifica sono migliorato di circa due secondi rispetto alle prove, il che è positivo. Tuttavia, sono più lontano di quanto vorrei dal più veloce", ha ammesso il maiorchino. "
Il mio obiettivo per la gara era di chiudere nella top-20". Ma le speranze del cinque volte campione del mondo di motociclismo sono finite anzitempo. In zona Mirabeau, Alessandro Ghiretti con la Martinet by Alméras è andato in testacoda. Non è riuscito ad evitare l'auto del francese e non gli è restato altro da fare che depositare la sua Porsche 911 GT3 ai box e godersi lo show della Formula 1 come guest star.
Dopo una buona partenza, nella quale ha guadagnato due posizioni,
Jorge Lorenzo non è riuscito a completare nemmeno il primo giro. "
E' andata male, davvero, perché non ho fatto nemmeno un giro. Qualcuno che era davanti a me ha fatto un "giro" e sono rimasto bloccato per 20 secondi. Quando sono ripartito la macchina non andava", ha dichiarato ai microfoni di DAZN. Lo spagnolo però pensa già ai prossimi test. “
I prossimi circuiti saranno più facili". Lorenzo farà parte di questo campionato 'a tempo pieno' questo 2023. “
Sì, questa volta farò il tour completo, le sette gare. A Silverstone non potrò perché coincide con quella italiana, ma le altre le farò".
L'ammirazione per Fernando Alonso
L'ex MotoGP cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno: correre sul celebre layout di Monaco è un sogno che si è avverato. "È un'opportunità unica condividere il circuito con la Formula 1. Dopo la gara mi sono goduto davvero lo spettacolo". E ammette la sua predilezione per il connazionale Fernando Alonso: "Non ho mai visto nessuno con una tale longevità, con una tale motivazione a continuare anno dopo anno cercando di essere migliore. È unico, per questo fa le cose che fa". Il secondo posto dell'ex ferrarista ha fatto emozionare tutti i tifosi spagnoli e non solo.