Motocross

Motocross Prestige: doppio podio per Ducati con Lupino a Cingoli

Share

Alessandro Lupino su Ducati Desmo 450 MX si conferma ai vertici nel Campionato Italiano di Motocross. Sceso in pista in condizioni fisiche molto difficili, a Cingoli non riesce a fare il colpaccio come nel primo appuntamento del Tricolore a Mantova dove aveva conquistato una vittoria ed un secondo posto (leggi qui). Però, stringendo i denti, sale sul podio sia in gara-1 che in gara-2 dopo il secondo posto di gruppo ed il quarto assoluto in qualifica. Alessandro Lupino è poi quarto nella classifica di giornata dietro al vincitore Isak Gifting su Yamaha, Giuseppe Tropepe su Honda e Jan Pancar su KTM. Il ducatista ora è terzo nella classifica generale del Campionato Italiano di Cross.

Advertising
Advertising

Con la schiena bloccata

Condizioni fisiche precarie, dicevamo. Si perchè Alessandro Lupino è stato male la settimana precedente questo secondo appuntamento tricolore, accusando poblemi alla schiena che hanno rischiato addirittura di estrometterlo dalla corsa. “Mercoledi prima della gara ero bloccato, non ero proprio convinto di poter gareggiare” spiega il Lupo. “Ma le cure della dottoressa Lorena Sangiorgi e dei fisioterapisti mi hanno rimesso in piedi, in qualche modo. Così ho potuto correre, grazie!”. Cingoli è uno tra i crossodromi con più fascino e più storia a livello italiano. Nei giorni scorsi era scesa la pioggia e quindi il tracciato si è rivelato molto impegnativo, sicuramente non la situazione ideale per un pilota a mezzo servizio.

Prossima fermata: Montevarchi

In questo appuntamento quindi è impossibile tracciare un bilancio attendibile sul potenziale della Ducati 450Desmo MX, viste le condizioni fisiche non ideali. Il prossimo appuntamento del tricolore Motocross è il 25-26 maggio a Montevarchi, in casa del team Maddii, la struttura tecnica cui Ducati Corse si è appoggiata per questo sbarco in grande stile del fuoristrada.

Advertising
Advertising

Valerio Lata dominatore MX2

Lo svedese Isak Gifting a Cingoli giocava quasi in casa, visto che si allena su questo impianto per gran parte dell’inverno. Stavolta il pilota Yamaha non ha centrato successi di manche, ma i due secondi posti gli permettono di mantenere il primo posto nel campionato della top class. Nella classifica assoluta ha preceduto Giuseppe Tropepe (Honda) e lo sloveno Jan Pancar (KTM). Nella MX2 prosegue la marcia incontrastata di Valerio Lata (GasGas): altre due vittorie e primato nel tricolore a punteggio pieno.

Foto social

Advertising
Advertising

Recent Posts

  • MotoGP News

MotoGP, Joan Mir via da Honda per rilanciarsi: “Ho delle opzioni”

Joan Mir si sta impegnando al massimo per il progetto Honda, però al momento i…

16 Maggio 2024
  • In Pista

Valentino Rossi caccia del bis a Misano nel GT World Challenge

Valentino Rossi torna al Misano World Circuit per il Fanatec GT World Challenge Europe powered…

16 Maggio 2024
  • MotoGP News

MotoGP, mercato piloti: KTM scopre le carte su Marquez e Martin

KTM ha già chiuso il 50% della sua line-up piloti per la stagione 2025. Il…

16 Maggio 2024
  • Formula 1

Formula 1: Imola ’85, quella vittoria tavolino di Elio De Angelis

Il GP dell’Emilia-Romagna è alle porte ed Imola sta per accogliere il mondo intero. Le…

15 Maggio 2024
  • Mondiale SBK

Superbike, Razgatlioglu come Haga: Corser spiega perché

Toprak Razgatlioglu è indubbiamente uno dei migliori piloti del Mondiale Superbike da alcuni anni a…

15 Maggio 2024
  • Motomondiale

Moto2, Ai Ogura ritorno sul podio “Una sorpresa, non me l’aspettavo”

Si rivede l'unico pilota giapponese di grido in questi ultimi anni mondiali. Ai Ogura è…

15 Maggio 2024