Road Racing TT

Storica vittoria Superbike alla North West 200 di Glenn Irwin

Nella prima gara della North West 200 Irwin con la Ducati Panigale V4 R centra il 9° successo Superbike duellando con la BMW di Todd.

Share

Non poteva esserci miglior inizio nel programma di gare dell’edizione 2024 della North West 200. La prima corsa “sprint” della classe Superbike, articolata sulla distanza di soli 4 giri (pari a 35,75 miglia) del ‘Triangle‘, ha prodotto l’ennesimo hurrà di Glenn Irwin. L’originario di Carrickfergus, preannunciato favorito della vigilia, ha dovuto tuttavia sudare le proverbiali sette camicie per battere e fronteggiare gli assalti di uno scatenato Davey Todd, a ruota della Ducati Panigale V4 R vestita con i colori Hager PBM fino all’ultimo.

Advertising
Advertising

IRWIN VS TODD APRE LA NORTH WEST 200

Autore nelle prove del nuovo primato sul giro in 4’16″433 a 125,928 miglia orarie (202,661 km/h) di media, l’attuale capo-classifica del British Superbike, quantomeno sulla carta, sembrava prossimo a vivere una corsa da indiscusso mattatore. Come spesso capita tra Portrush, Portstewart e Coleraine, le gare fanno poi storia a parte, come riaffermato in questa “sprint” con Davey Todd (Milwaukee BMW by TAS) a confronto diretto per la vittoria dallo start fino all’esposizione della bandiera a scacchi.

GLENN LA SPUNTA SOLO NEL FINALE

Autore di un miglior spunto al via, Todd ha fatto l’andatura fino al giro di boa della contesa, seppur seguito come un’ombra dalla Ducati #1. Irwin ha poi atteso il penultimo giro per sferrare l’attacco alla Juniper Hill, con il portacolori TAS Racing che gli ha poi successivamente risposto alla conclusiva tornata nella staccata verso la Mather’s Cross Chicane. Una miglior uscita ha concesso a Irwin l’opportunità di replicare e viaggiare spedito verso la vittoria, con Todd che ha poi provato un attacco impossibile alla Juniper Hill, perdendo di conseguenza anche contatto dal Ducatista.

Advertising
Advertising

STORICA NONA VITTORIA SUPERBIKE ALLA NORTH WEST 200

Per Glenn Irwin si tratta della nona affermazione (consecutiva) tra le Superbike alla North West 200, pareggiando i conti in questa categoria con Joey Dunlop e Michael Rutter. Sabato avrà l’occasione di raggiungere doppia cifra di classe all’evento, consegnando tuttavia già il primo hurrà nelle road races al rinnovato team PBM ora gestito da Frank e Jordan Bird, figlio e figlia del compianto ‘Birdy‘.

MICHAEL DUNLOP COMPLETA IL PODIO

A 16″ dai duellanti alla vittoria ha concluso terzo Michael Dunlop con la Honda CBR 1000RR-R preparata da Hawk Racing, in grado di prevalere nel confronto finale con Peter Hickman (4° con la BMW M 1000 RR gestita e schierata dal proprio PHR Performance) e Dean Harrison, quinto con una guida spettacolare in sella alla CBR Stock di Honda Racing UK. Sesto altresì Conor Cummins (Padgett’s Honda) a precedere John McGuinness (Honda Racing UK), il quale ha iniziato così le celebrazioni del suo 30esimo anno di gare alla North West 200. Buon diciannovesimo posto per Luca Gottardi, schierato da Penz13 BMW ed in grado di concludere davanti a road racers di comprovata esperienza al Triangle.

Advertising
Advertising

Recent Posts

  • Altri Mondi

Roberto Tamburini, il MotoAmerica comincia parlare italiano

Roberto Tamburini si sta trovando sempre più a suo agio nel MotoAmerica Supersport. Il pilota…

20 Maggio 2024
  • MotoGP News

MotoGP: Marco Bezzecchi, la VR46 e l’opportunità ufficiale ’25

La terza stagione in MotoGP di Marco Bezzecchi non è iniziata come si sperava. Dopo…

20 Maggio 2024
  • Motomondiale

MotoGP verso il GP Catalunya: tutti gli orari TV e streaming

Tappa sei del Motomondiale 2024, si va al Circuit de Barcelona-Catalunya. La classifica MotoGP generale…

20 Maggio 2024
  • Motomondiale

MotoGP: Enea Bastianini, il primo “Bestia True Fan” per i suoi tifosi

In questa domenica appena trascorsa, libera da impegni MotoGP, Enea Bastianini ha incontrato i suoi…

20 Maggio 2024
  • MotoGP News

MotoGP, Marc Marquez-Ducati: gli ultimi ostacoli da superare

Marc Marquez, asso della Ducati Gresini, ha trascorso il fine settimana nella sua terra natale…

20 Maggio 2024
  • In Pista

Motoestate, Round 2 Cremona: un weekend ad alta tensione! Tutti i vincitori

Cremona Circuit teatro del secondo round dei Trofei WRS Motoestate. In un weekend ad alta…

20 Maggio 2024