Non sarà l'unico pilota giapponese al via del GP di casa a Motegi (come wild card sono attesi Shinichi Itoh e Kousuke Akiyoshi), ma senza dubbio
Hiroshi Aoyama è il più atteso. Campione del Mondo 250cc nel 2009, pilota del team Gresini e al secondo anno nella top class, "Hiro Hero" punta a ben figurare al Twin Ring di Motegi, cercando di onorare l'impegno nel migliore dei modi e, se possibile, dedicare un bel risultato a tutto il popolo giapponese a seguito del drammatico sisma che ha colpito la terra del Sol Levante lo scorso mese di marzo.
A Motegi avrò molti tifosi e vorrei regalare loro un buon risultato. Correre in Giappone dopo i tristi avvenimenti di Marzo è per me importante ma lo è soprattutto per il mio popolo che ha affrontato questa immane tragedia con grande forza e coraggio.
La
MotoGP è sempre stata vicina al popolo giapponese e con la disputa del Gran Premio rafforza questo sentimento. Non è stato facile e lo capisco ma esserci riusciti ad essere tutti presenti a Motegi è la realizzazione di bellissimo sogno".