Formula 1

Formula 1 Miami: Apoteosi Norris! Eccola la sua prima vittoria

Share

Il sole illumina Miami ma illumina soprattutto Lando Norris che centra la sua prima vittoria in Formula 1 all’età di 24 anni. Il giovane pilota britannico riporta alla vittoria la McLaren, successo che alla scuderia di Woking mancava da Monza 2021 e corona il suo sogno da bambino. Il pilota di Bristol scattato quinto riesce a sfruttare nel miglior degrado delle gomme della sua MCL38 tanto da aspettare molto per fare la sosta. Una scelta vincente, dato che all’ingresso della Safety Car il pilota inglese si trova in testa e grazie alla vettura di sicurezza che rallenta la gara, lui può tenere la leadership. La ripartenza è perfetta per Lando, che inizia a guadagnare sul gruppo e poi può sfoggiare tutta la sua gioia alla bandiera a scacchi. Il suo sorriso che è da sempre il suo marchio di fabbrica, oggi lascia spazio alla commozione.  

Advertising
Advertising

Il podio è completato da Verstappen e Leclerc

Quest’oggi per Max Verstappen non c’è stato nulla da fare. Il dominio dell’olandese in terra statunitense dura sino alla prima sosta. Una volta rientrato la sua RB20 ha sofferto di scarsa aderenza non riuscendo ad avvicinarsi al pilota della McLaren e soffrendo anche un possibile ritorno di Charles Leclerc. Il monegasco porta la sua Ferrari sul podio, dopo una partenza con il brivido per via di una manovra in prima curva rischiosa di Sergio Perez. Charles resta calmo e dopo aver passato Oscar Piastri nel valzer della sosta, si prende la sua terza piazza. L’altra Ferrari di Carlos Sainz chiude quarta, dopo aver lottato in maniera aggressiva con Piastri. L’australiano ha la peggio e per via di un contatto tra loro, rientra ai box e giunge tredicesimo.

La Top5 è chiusa dalla Red Bull di Sergio Perez, che in partenza prova a passare in seconda posizione ma arriva lungo. Lewis Hamilton sesto, è il primo delle Mercedes ma non è mai parso in grado di lottare con i primi cinque. Ottimo settimo posto di Yuki Tsunoda, che continua con la sua striscia vincente nei confronti del compagno di squadra Daniel Ricciardo da inizio anno. Ottava l’altra Mercedes quella di George Russell. Nono posto per Fernando Alonso con la sua Aston Martin. La zona punti è chiusa da Esteban Ocon che conquista il primo punto in questa stagione per l’Alpine.

Advertising
Advertising

Magnussen chiude il suo weekend nero buttando fuori Sargeant

Il pilota di casa Logan Sargeant vede la sua gara finire in anticipo per via di un contatto con Kevin Magnussen. Il danese riesce a ripartire mentre lo statunitense è costretto al ritiro. Il contatto per via dei detriti fa entrare la Safety Car. Magnussen per questa collusione si è preso 10 secondi di penalità. Kevin chiude con un’altra penalità uno dei suoi weekend più difficili da quando è arrivato in Formula 1.

Arrivo finale della Gara del GP di Miami di Formula 1

Foto: Social Formula 1      

Advertising
Advertising

Recent Posts

  • In Pista

JuniorGP Barcellona, Dalla Porta pole Stock: i risultati delle qualifiche

Arrivano due pole position tricolori per il JuniorGP a Barcellona, ma una purtroppo è stata…

18 Maggio 2024
  • BSB

BSB Donington: bandiera rossa, vittoria Kyle Ryde in Gara 1

La bandiera rossa ha precluso potenzialmente un appassionante finale di gara. L’incidente al quindicesimo dei…

18 Maggio 2024
  • In Pista

Valentino Rossi trionfa in gara-1 Misano assieme a Maxime Martin

Valentino Rossi alza di nuovo le braccia al cielo al Misano World Circuit. Dopo il…

18 Maggio 2024
  • MotoGP News

MotoGP, Quartararo-Yamaha: il manager spiega i motivi del rinnovo

Fabio Quartararo è uno dei migliori talenti della MotoGP e lottare per cercare di essere…

18 Maggio 2024
  • Formula 1

Formula 1 Imola: Verstappen mostruoso raggiunge Senna e Prost

Il sole di Imola bacia Max Verstappen che raggiunge con la sua Red Bull la…

18 Maggio 2024
  • BSB

Vickers soffia la Superpole Ryde nel BSB a Donington

La Superpole “vecchio stile”, scontato dirlo, ha sempre il suo fascino. Dopo Navarra, il singolo…

18 Maggio 2024