MotoGP News

MotoGP, Aprilia sfida Ducati: “Noi i più veloci nelle prime tre gare”

Share

Il GP di Austin ha confermato che Aprilia aveva visto bene a scommettere su Maverick Vinales. La sua prima vittoria in MotoGP con la RS-GP era nell’aria da tempo e in Texas ha messo a segno un weekend speciale, conquistando Sprint, pole position e gara domenicale. Il prototipo di Noale sembra pronto per la sfida al vertice con la Ducati e la prossima gara di Jerez potrebbe darne conferma. Ma sul tavolo c’è anche il capitolo mercato piloti.

Advertising
Advertising

Vittoria e rinnovo di Vinales

L’arrivo di Massimo Rivola dalla F1 alla MotoGP ha contribuito alla veloce crescita della Casa veneta. Il suo ingresso ha influito sull’ingaggio di diversi ingegneri-chiave, che hanno fluidificato l’evoluzione della moto. Nel 2022 la prima vittoria in Argentina a firma di Aleix Espargaró e il quarto posto nella classifica di fine campionato. L’anno successivo il veterano di Granollers ha conquistato altre due vittorie, adesso sembra arrivato il turno di Vinales, finalmente. “Sono sempre stato abbastanza criticato per l’impegno di Maverick – ha dichiarato Rivola al giornale spagnolo ‘AS’ -. Ma non ho mai avuto dubbi sul fatto che sia uno dei più grandi talenti, non solo di questo paddock, ma della storia del motociclismo“.

Un talento puro che per sbocciare necessita di sentire la fiducia del team, degli ingegneri, di una serie di fattori che lo traghetteranno verso la storia. Aprilia sente di essere maturata abbastanza per ambire al titolo MotoGP… “Per me l’Aprilia è una moto nettamente superiore su alcune piste e molto competitiva su altre. Questo si è visto nelle prime tre gare e ora nelle gare europee tutto può cambiare, ma nelle prime tre la migliore è la nostra moto“. Più veloce anche della Ducati? “Certo“.

Advertising
Advertising

Tra le priorità della Casa di Noale c’è quello di rinnovare al più presto con Maverick Vinales, in attesa di capire le intenzioni di Aleix Espargaró. Per il Capitano c’è la possibilità di vestire i panni del collaudatore qualora decidessi di dire per sempre basta alla carriera di pilota ‘full time’. “Il rinnovo di Maverick sarà molto semplice“, ha assicurato Massimo Rivola. Nessun timore che un altro marchio possa portargli via il suo gioiellino: “Assolutamente no. Oggi è un errore per chiunque lasciare l’Aprilia perché è la migliore moto del paddock“.

Jonathan Rea, la biografia ufficiale disponibile su Amazon

Advertising
Advertising

Foto Aprilia

Recent Posts

  • MotoGP News

MotoGP, Aprilia: tre nomi per sostituire Aleix Espargaro

Aprilia resta alla finestra del mercato piloti per capire come muoversi in caso di eventuale…

18 Maggio 2024
  • MotoGP News

MotoGP, Pramac ci gioca su: “Il sogno Marquez? Non sarebbe male”

Pole position, vittoria nella Sprint e nel Gran Premio: a Le Mans Jorge Martin ha…

18 Maggio 2024
  • MotoGP News

MotoGP, Santi Hernandez ammette: “Marquez mi ha fatto arrabbiare Jerez”

Marc Marquez nel passaggio dal team Repsol Honda a quello Gresini ha portato con sé…

17 Maggio 2024
  • Mondiale SBK

Superbike: niente Ungheria, si recupera ad Estoril fine stagione

L'Hungarian Round del Mondiale Superbike è ancora presente nel calendario del sito ufficiale WorldSBK ma…

17 Maggio 2024
  • BSB

Ryan Vickers padrone del venerdì del BSB Donington

Scivolato alle spalle di Glenn Irwin in campionato dopo la folgorante doppietta in apertura di…

17 Maggio 2024
  • MotoGP News

MotoGP, KTM cambia tipo di motore? L’ipotesi per il 2027

Recentemente è stato ufficializzato il nuovo regolamento tecnico che verrà introdotto in MotoGP a partire…

17 Maggio 2024