24 Marzo 2023

MotoGP: Pol Espargaro, l’aggiornamento “Traumi multipli da monitorare”

Pol Espargaro ha riportato traumi multipli dopo il brutto incidente nelle prove 2. Il commento del dottor Angel Charte.

pol-espargaro-motogp-portimao

Il momento più brutto della giornata a Portimao è stata senza dubbio con la seconda bandiera rossa nelle Prove 2. Un violento incidente per Pol Espargaro, rimasto a terra ed immediatamente soccorso dal personale medico del circuito. Il pilota GASGAS Tech3 è stato poi trasferito all’ospedale di Faro per ulteriori controlli. Il dottor Angel Charte, direttore medico MotoGP, ha fornito un primo quadro della situazione.

Una buona notizia è che Espargaro non ha mai perso conoscenza e che sono esclusi quindi problemi neurologici. “Ha sofferto traumi multipli” ha spiegato il dottor Charte a motogp.com. “Penso che riuscirà a recuperare bene, ma dobbiamo valutare la vastità degli infortuni.” In serata è arrivato l’ultimo aggiornamento, confermato dal dottor Charte: “Ha un serio trauma spinale ed una contusione ai polmoni da monitorare da vicino.” Nello specifico si parla di frattura della mandibola, oltre appunto alla contusione polmonare e ad una frattura alla vertebra dorsale.

“È cosciente, vigile e risponde bene” ha però proseguito il dottor Charte. “È leggermente sedato, ma muove alla perfezione piedi, gambe e braccia. Non c’è motivo quindi di temere una lesione spinale permanente.” “Nessuna tragedia” ha aggiunto con evidente sollievo anche Hervé Poncharal, boss di Tech3. “Era nel suo giro d’uscita, forse le gomme non erano ancora alla giusta temperatura… Le gare sono anche questo.”

Foto: Valter Magatti

Lascia un commento