MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole e Martin 4°, pronti per la Sprint?

MotoGP
sabato, 16 novembre 2024 alle 11:32
bagnaia qp motogp barcellona
Francesco Bagnaia in pole position, Jorge Martin al via dalla seconda fila. Questo è il responso delle qualifiche MotoGP appena completate a Barcellona. Il campione in carica vuole lottare fino alla fine e cercherà di impedire la festa del rivale dalla prima casella in griglia. Completano la prima fila Aleix Espargaro e Marc Marquez, non è perfetto il leader iridato, ma il quarto posto è comunque un buon punto di partenza. Prima sfida determinante oggi alle 15:00, chi vincerà la MotoGP Sprint? Ecco come sono andate le ultime libere e le qualifiche.

Prove Libere 2

La top 10 direttamente in Q2 è stata decisa ieri pomeriggio nel corso della sessione di Prove (tempi e cronaca). Quest'ultimo turno di libere è utile per gli ultimi aggiustamenti, seguiranno infatti a ruota le qualifiche e, dopo le sessioni Moto2 e Moto3, toccherà all'ultima MotoGP Sprint della stagione, una mini-gara che potrebbe essere già determinante in ottica iridata. Non mancano tante differenti combinazioni di gomme: se ieri aveva usato la hard posteriore solo Martin, oggi qualche altro pilota ha fatto alcune prove, nello specifico i ragazzi Honda (tranne Marini, l'unico invece con la hard all'anteriore) ed Espargaro.

MotoGP Qualifiche, Q1

Da subito Franco Morbidelli inizia a farsi vedere in alto, a caccia di uno dei due posti disponibili per accedere alla sessione successiva. La curva 5 invece beffa Miller, che chiude prematuramente il turno con una caduta, mentre proprio sul finale emerge Fabio Quartararo in seconda posizione. La coppia Repsol Honda in tandem cerca di farsi vedere, ma non è abbastanza per avvicinare le prime due posizioni, che rimangono quindi nelle mani del pilota Pramac Ducati e dell'alfiere Yamaha.

Qualifiche, Q2

Battaglia serratissima fin dalle prime battute per l'ultima sessione della stagione per l'ultima pole position del Mondiale 2024. Bagnaia e Martin chiaramente sono da subito della partita, ma tra loro si è inserito Marc Marquez. Anzi, in seguito anche Aleix Espargaro cercherà di assicurarsi l'ultima pole position della sua carriera, ottenendo infine un ottimo secondo posto. Pecco Bagnaia non si batte, vuole lottare fino all'ultimo e lo farà dalla pole position. Jorge Martin infine chiude 4°, pronto per una MotoGP Sprint che potrebbe valere il titolo mondiale.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading