Primo ruggito di Manuel Gonzalez su Izan Guevara nella mini-gara seguita a due stop per incidenti. Cronaca e classifiche.
Ben due bandiere rosse per incidenti, prima della vittoria di uno scatenato
Manuel Gonzalez, di forza su un agguerrito
Izan Guevara. Abbiamo già trovato i duellanti per la stagione? Ce lo dirà il tempo, ma certo è stata una prima gara
Moto2 piuttosto movimentata, con due incidenti che hanno segnato l'andamento di questo primo round stagionale. Nonostante le dinamiche da brividi, i piloti stanno abbastanza bene, ancora da capire se ci sono eventuali lesioni. Intanto,
come avvenuto in Moto3, è una lotta serrata principalmente tra spagnoli, con Collin Veijer 5° e primo degli "altri", davanti a Celestino Vietti 6°, purtroppo mai vicino alla zona podio... La cronaca del primo Gran Premio del Mondiale 2026.
Moto2 Gara
Si parte con Senna Agius alla prima pole di categoria, con Guevara e Holgado in prima fila, Vietti 5° ed il vice-campione in carica Gonzalez in 7^ piazza. Si parte, con Guevara che beffa tutti al via, prima di un errore alla prima curva che gli fa perdere tre posizioni... Passano Holgado, Ortola e Agius, con Vietti 7°, mentre finisce al secondo giro sia la gara di Piqueras, debuttante Moto2, che quella di Aji. A referto però un bruttissimo incidente tra Alonso, Salac e Agius: Alonso va in highside cade in traiettoria, Salac non può evitarlo essendo subito dietro e lo colpisce, di rimbalzo finiscono addosso ad Agius davanti a loro e che già aveva la mano alta per segnalare un problema alla sua KALEX.
Bandiera rossa, si riparte...
Seguirà la bandiera rossa, al 4° giro su 22 tutti al box, si ripartirà dalle posizioni del 3° giro (tranne Agius e Salac, al via dalla pit lane), mentre Alonso è al centro medico per dolori ad un braccio. Piloti e team intanto ne approfittano per il cambio gomme, via con pneumatici freschi dopo la procedura veloce di ripartenza. Holgado, Guevara e Ortola prendono il comando, più indietro un contatto tra Garcia e Lunetta pone entrambi fuori dalla corsa: il pilota Italjet Gresini scivola nel gruppo, l'esordiente di SpeedRS Team si ritrova la sua moto proprio davanti e non può evitarlo, ecco quindi il contatto che mette entrambi fuori causa. Arriva una seconda bandiera rossa proprio per questo nuovo incidente, stavolta dopo due giri.
... e seconda rossa
Piloti nuovamente al box, mentre gli incidentati doloranti vengono portati via in barella. Si ripartirà sempre con procedura veloce, posizioni della prima ripartenza e una gara sprint, visto che è stata ridotta a 7 giri. Holgado di nuovo ha lo scatto vincente, ma Guevara ci prova poco dopo e prende il comando. Seguono Gonzalez e Ortola, a comporre un quartetto da subito con un mini-margine sugli altri. A referto poco dopo la scivolata di Roberts, a terra pure Rueda e Van den Goorbergh, tutti senza conseguenze. Davanti intanto si infiamma la sfida: sono scappati in quattro, ma sono Manuel Gonzalez e Izan Guevara i grandi protagonisti: il pilota Pramac Yamaha è a lungo davanti, col rivale che se lo studia a lungo, prima di sferrare l'attacco verso la fine. L'ultimo giro è la ricerca disperata di una risposta da parte del #28, anche con qualche tentativo di "porfuera", ma l'alfiere Intact GP è bravo a non lasciare nessuna possibilità e coglie il primo successo dell'anno. Dopo il finale di 2025, è l'inizio che cercava! Guevara fa sorridere sia il suo team che Boscoscuro, terzo posto infine per Daniel Holgado.
La classifica
Moto2 generale
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri