Adrian Huertas dev'essere rimasto incantato dalla supremazia che Toprak Razgatlioglu aveva marcato nella precedente gara 1 Superbike. Così ha fatto esattamente come il turco: partenza eccellente dalla pole, tre giri più forte che poteva e arrivederci alla compagnia. La bollente qualifica del giorno prima, combattuta a colpi di record migliorati tornata dopo tornata fra i due ducatisti, non ha avuto riscontro. Sulla distanza lunga lo spagnolo ha fatto una gran differenza. A due passaggi dal termine
Montella è caduto nelle grinfie di Stefano Manzi, che ha strappato coi denti il secondo posto, il massimo cui un pilota Yamaha possa ambire in questa fase della stagione, con le attuali regoli di bilanciamento. Huertas così ha fatto un break di nove punti: niente male, tutto in un pomeriggio.
Tutto in bilico
Nonostante per Adrian Huertas si tratti della quinta vittoria in nove corse, il Mondiale resta apertissimo: Montella ora è lontano 20 punti, Manzi mantiene contatto a -27 dalla vetta. Dunque basta un episodio per rimettere tutto in discussione. Yari, perso il contatto con lo scatenato compagno di marca, non è riuscito ad evitare che Manzi si facesse sotto, per un calo evidente di prestazione (gomma posteriore?). Ad un giro e mezzo dalla fine, Stefano si è infilato come un demonio nella Esse intitolata a Carl Fogarty ed ha risolto la partita. Dietro ai soliti tre, stavolta si è profilata la sagoma di Jorge Navarro, che pare rivitalizzato da quando guida la Ducati V2 del team Orelac. L'ex Moto2 con la Yamaha Ten Kate (la stessa squadra di Manzi) non riusciva ad esprimersi, mentre con la Panigalina va forte eccome. Navarro è riuscito a strappare la posizione a Valentin Debise, che pur allontanandosi dal podio, mantiene la Yamaha di Evan Bros nelle alte sfere.
Caricasulo...troppa carica
Un'entrata molto decisa all'ultima curva di Federico
Caricasulo è costata la gara all'arrabbiatissimo Marcel Schrotter, che con questa disavventura perde terreno nel Mondiale (-57 punti da Huertas). Il ravennate è stato retrocesso di cinque posizioni, finendo così fuori dalla zona punti.