Non poteva che essere un italiano il poleman del ribattezzato
"Arcebis Italian Round" del Mondiale Supersport. A scattare davanti a tutti domani in Gara 1 al Cremona Circuit sarà
Federico Caricasulo, tornato finalmente protagonista in sella alla MV Agusta F3 800 RR di Motozoo ME air Racing in un primo scorcio di 2025 alquanto problematico. Nel
"budello" di San Martino del Lago, il vice-Campione del Mondo 2019 con il riferimento cronometrico di 1'31"728 ha regolato di soli 40 millesimi Can Oncu e, rispettivamente di 0"115 e 0"125, altri due legittimi pretendenti alla vittoria come il capo-classifica di campionato Stefano Manzi e Jaume Masia.
FEDERICO CARICASULO TORNA IN POLE
Ci ha messo un po' a ritrovare la forma ideale
dopo la frattura del polso rimediata negli ultimi test pre-campionato di Phillip Island, ma da Gara 2 di Assen (dove con il nono posto finale aveva centrato il suo miglior piazzamento stagionale) sembra aver cambiato passo. Nel decisivo assalto al time attack
Federico Caricasulo ha indovinato un gran bel giro in mezzo al consueto traffico dell'ora di punta, assicurandosi la tredicesima pole di carriera, la prima da Imola 2023. Un risultato fortemente voluto dal pilota ravennate, terzo differente poleman in quattro round del WorldSSP 2025, avendo ragione per un'inezia di Can Oncu. Il portacolori Yamaha BLU CRU Evan Bros Team, in stato di grazia forte di 2 vittorie nelle ultime 4 gare, ha preceduto il compagno di marca Stefano Manzi, terzo a completare la prima fila di Gara 1 con la R9 di Pata Yamaha Ten Kate Racing.
DUE ITALIANI IN PRIMA FILA
Anonimo per lunghi tratti di questa Superpole, il leader di campionato ha raddrizzato sul più bello il suo venerdì a scapito di Jaume Masia. L'ex Motomondiale, costretto ad accontentarsi della quarta posizione con la prima Ducati Panigale V2, sarà affiancato in seconda fila da Bo Bendsneyder e Lucas Mahias. Bisogna scendere in terza fila per trovare un altro dei nostri portabandiera, con Niccolò Antonelli (VFT Racing Yamaha) nono alle spalle di Tom Booth-Amos (7° con caduta su PTR Triumph Factory Racing) e Valentin Debise. Con Xavi Cardelus a chiudere la top-10 con la seconda Orelac Ducati, Filippo Farioli è undicesimo con qualche rimpianto. Il pilota di MV Agusta Reparto Corse paga infatti una scivolata in curva 2, ritrovandosi di conseguenza impossibilitato a dar seguito alle ottime performance espresse nel singolo turno di prove libere.
DOMANI GARA 1 SUPERSPORT
L'aria di casa non ha giovato a Michael Ruben Rinaldi, addirittura diciannovesimo proseguendo il suo momento-no nel Mondiale Supersport subito davanti a Leonardo Taccini, anche lui scivolato. Se Raffaele De Rosa è 24° con l'unica QJMOTOR al via complice il forfait di Niki Tuuli, le wild card Mattia Rato, Federico Fuligni più Bryan D'Onofrio (chiamato da EAB Racing Team al posto di Loris Veneman) hanno concluso a braccetto dalla 27esima alla 29esima posizione. Con tanta voglia di mettersi in mostra proveranno a rimontare domani pomeriggio in Gara 1, con partenza prevista alle 15:15.
MONDIALE SUPERSPORT 2025
Cremona Circuit, risultati Superpole