Superbike, Alvaro Bautista: una nuova preparazione per sfidare Toprak

Superbike
venerdì, 06 dicembre 2024 alle 14:53
alvaro bautista
Il 2024 è stato un anno al di sotto delle aspettative per Alvaro Bautista, che veniva da due titoli mondiali Superbike consecutivi e che ben presto è uscito dalla lotta per confermarsi campione. Oltre a Toprak Razgatlioglu con la BMW, anche il nuovo compagno di squadra Nicolò Bulega gli è arrivato davanti in classifica.

Superbike, Bautista: un 2024 travagliato

Sicuramente i cambiamenti nel regolamento tecnico lo hanno un po' condizionato, però ha anche commesso qualche errore di troppo: ben 17 cadute durante la stagione, solo Sam Lowes come lui. El Turco 2 e Bulegas 5. Cadere tanto può togliere un po' di fiducia, soprattutto quando sei già alle prese con altri problemi. Solamente dal round a Most, il sesto del calendario, lo spagnolo ha dichiarato di aver iniziato a guidare più come piace a lui e ad avere un feeling più simile a quello del trionfale 2023.
In termini di setup il team Aruba Racing Ducati ha trovato qualcosa che lo ha aiutato, anche se poi le gare vinte sono state solo due (Superpole Race e Gara 2 ad Aragon) e l'ultimo round a Jerez è stato molto negativo. Nel test svolto proprio in Andalusia il due volte iridato SBK è ripartito da zero per quanto riguarda l'assetto della sua Panigale V4 R e con la sua squadra ha individuato qualche spunto interessante in ottica 2025.

SBK, Alvaro vuole battere Toprak (e Bulega)

Bautista ha recentemente compiuto 40 anni e non si sente affatto sul viale del tramonto, ha grande voglia di tornare vincente in Superbike: "Nel 2025 l'obiettivo principale è tornare a essere competitivo in ogni gara - ha detto a matrixfitnessblog.it - per lottare per il campionato. Nell'ultima stagione abbiamo imparato tante cose che spero di poter mettere in pratica, con l'ambizione di diventare un pilota ancora migliore. Il livello ogni anno è più alto ed è più difficile vincere. Questo per me è uno stimolo per continuare a lavorare, allenarmi ed evolvermi. Ho ancora tanta voglia di raggiungere risultati importanti e mi sento competitivo".
Per tornare grande protagonista nel prossimo campionato SBK farà anche una preparazione fisica differente rispetto all'ultima stagione: "Ogni anno modifico il mio programma di lavoro per adattarlo alle nuove esigenze. Nel 2024 mi sono concentrato sull'aumento della massa muscolare per rispettare la regola del peso combinato. Non mi sono trovato benissimo, perché mi mancavano velocità, agilità ed elasticità. Per il 2025 il focus sarà su esplosività e reattività, essenziali per competere nel giro secco e in qualifica. Lavorerò anche sulla preparazione mentale, altrettanto importante".
L'esperienza immagazzinata nel 2024 e una preparazione mirata dovrebbero aiutarlo ad essere più competitivo. Ha ancora tanta voglia di vincere e di dimostrare di poter essere di nuovo il numero 1 della griglia. A differenza di Razgatlioglu non avrà una nuova moto, però cercherà di fare lo stesso la differenza.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading