Il Grillini Racing Team pronto al ritorno nel Mondiale Endurance FIM EWC: ecco la Kawasaki #62 ed i primi due piloti dell'equipaggio.
Venerdì 12 dicembre è stato il giorno che ha sancito ufficialmente il ritorno del Grillini Racing Team (già GSM Racing) nel motociclismo e, più nello specifico, nel Mondiale Endurance. Nella suggestiva cornice del Principato di Monaco, la compagine capitanata da Andrea Grillini ha presentato dinanzi ad una numerosa platea di partner, addetti ai lavori ed amici di lunga data la sua Kawasaki Ninja ZX-10RR per la stagione 2026 del FIM EWC.
IL RITORNO DI GRILLINI RACING
Per un decennio presenza fissa del Mondiale Superbike schierando, tra i vari, piloti del calibro di Chaz Davies, Noriyuki Haga, Ayrton Badovini e Roberto Rolfo, Andrea Grillini
annunciò a fine 2019 l'addio sofferto al motociclismo per dedicarsi a nuove sfide nel mondo dell'automobilismo. Dopo aver tentato la fortuna nel Lamborghini Super Trofeo oltre al Fanatec GT World Challenge, il manager bolognese ha preso la decisione in ottica 2026 di tornare al personale primo amore rappresentato dalle due ruote.
AL VIA DEL FIM EWC CON KAWASAKI
Con una Kawasaki Ninja ZX-10RR contraddistinta dal distintivo numero 62, il Grillini Racing Team correrà l'anno venturo nella top class EWC del Mondiale Endurance. Nel corso dell'evento, Andrea Grillini ha annunciato contestualmente i nomi dei primi due piloti che andranno a formare la line-up, entrambi già con lunghi trascorsi nella specialità. Da una parte lo specialista delle corse su strada Brandon Cretu, dall'altra Bram Lambrechts (
impegnato quest'anno nella classe Production Bike del CIV Superbike con i colori Atomico Racing Team).
TRASCORSI NELL'ENDURANCE
Per il Grillini Racing Team non si tratterà di un esordio nelle competizioni motociclistiche di durata. Nella stagione 2018-2019 del FIM EWC, Andrea Grillini schierò una Suzuki iscritta sotto le insegne GSM Racing, partecipazione culminata con la disputa della 8 ore di Suzuka, ultima presenza della squadra nel motociclismo prima del passaggio alle quattro ruote. All'epoca si alternarono (senza acuti degni di nota) svariati piloti in sella alla Gixxer #62. Tra questi gli stessi Brandon Cretu e Bram Lambrechts, ma non solo. Anche Stefano Fugardi insieme ai fratelli Christian e Federico Napoli ed occasionalmente Andrea Tucci.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri