Presentato il calendario 2026 della Women's European Championship: qualche novità con tre appuntamenti in Italia per la prima stagione del Campionato Europeo Femminile con le Yamaha R7.
Il promoter EMG Eventi, la Federazione Motociclistica Italiana e FIM Europe hanno rilasciato il calendario 2026 della Women's European Championship con qualche sorpresa. Archiviato un 2025 che ha visto Rosita Jimenez Vargas conquistare all'esordio il titolo con i colori del Team Trasimeno, la serie continentale riservata alle donne affronterà complessivamente otto gare l'anno venturo spalmate su cinque round, tre dei quali previsti in Italia in abbinamento al CIV Femminile.
TRE TAPPE DELLA WOMEN'S EUROPEAN CHAMPIONSHIP IN ITALIA
La
WEC riaccenderà i motori nel weekend del 24-26 aprile prossimi con l'ormai imprescindibile appuntamento di Misano (insieme al CIV), individuato per il quinto anno consecutivo come location d'apertura. Successivamente si correranno altre due tappe nel Bel Paese, entrambe nel contesto della Coppa Italia Velocità, registrando il ritorno di due tracciati iconici del motociclismo tricolore: a Vallelunga in data 15-17 maggio, mentre il Mugello ospiterà nel mese di settembre il gran finale di stagione.
DUE TRASFERTE NELL'EUROPA ORIENTALE
Come nel recente passato, la
WEC rinnoverà la partnership con l'Alpe Adria International Motorcycle Championship all'insegna di una doppia-trasferta nel periodo estivo. In data 12-14 giugno, si viaggerà alla volta del Pannonia-Ring (Ungheria), seguito un mese più tardi dagli adrenalinici saliscendi di Brno (Repubblica Ceca) al rientro dopo l'ultima apparizione del 2023.
TRAMPOLINO VERSO IL MONDIALE FEMMINILE
La Women's European Championship, istituita nel 2020 originariamente con la denominazione di European Cup, correrà pertanto in tre differenti nazioni in un 2026 segnato come risaputo da una svolta epocale sul piano tecnico. In maniera analoga al CIV Femminile, la serie continentale sposerà un regolamento pressoché identico al FIM Women's Circuit Racing World Championship, rimpiazzando le Supersport 300 con le Yamaha R7. Una scelta pensata per offrire alle pilote un percorso di crescita strutturato in vista di un futuribile passaggio al Mondiale. Tra le novità dell'ultima ora spicca altresì il nuovo progetto
"Roadway to FIM Women's Circuit Racing World Championship",
promosso da FMI, FIM Europe, Dorna Group ed EMG Eventi. Tra le varie iniziative, a partire dal 2026 la vincitrice del Campionato Europeo Femminile otterrà come premio la partecipazione garantita al WorldWRC nella stagione successiva.
IL CALENDARIO 2026 DELLA WOMEN'S EUROPEAN CHAMPIONSHIP
24-26 aprile: Misano (CIV)*
15-17 maggio: Vallelunga (Coppa Italia)*
12-14 giugno: Pannonia-Ring (Alpe Adria)
10-12 luglio: Brno (Alpe Adria)
5-7 settembre: Mugello (Coppa Italia)*
*insieme al CIV Femminile
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri