Aspettando la stagione 2026 del
British Superbike, Christian Iddon ha provato per la prima volta la Yamaha R1 del team SENCAT by Swan Racing.
Un regalo di Natale anticipato per Christian Iddon. In vista della stagione 2026 del
British Superbike, l'ex specialista del Supermotard ha avuto la possibilità di provare per la prima volta la Yamaha R1 del team SENCAT by Swan Racing al Circuito di Almeria.
DA KAWASAKI A YAMAHA NEL BRITISH SUPERBIKE
Superato un biennio 2023-2024 vissuto sotto le insegne Oxford Products Racing Moto Rapido Ducati,
Christian Iddon aveva preso la decisione di passare al team FS-3 Racing Kawasaki con il quale ha affrontato il
British Superbike 2025. Con una Ninja ZX-10RR vestita con i colori AJN Steelstock uno dei pochi in grado di spezzare l'egemonia Yamaha e Ducati, l'originario di Stockport ha concluso ottavo in campionato, riportando la casa di Akashi sul gradino più alto del podio nella tappa oltremanica di Assen. Nonostante la possibilità di proseguire con questa struttura per il nuovo corso con Bimota, per l'anno venturo ha accettato l'offerta di Swan Racing e Yamaha Motor UK, con l'obiettivo di andare all'assalto di quel titolo BSB che insegue ormai da svariati anni.
PRIMO TEST PER IDDON
Anticipando il prolungato periodo di contingentamento dei test invernali, Christian Iddon ha accelerato i tempi. Nel fine settimana da poco trascorso il neo-portacolori SENCAT by Swan Racing ha potuto scoprire la R1 in una giornata di prove libere tenutasi presso il Circuito di Almeria. Dopo aver corso praticamente con tutte le case costruttrici nel
British Superbike, per Iddon (e Swan Racing) si tratterà della prima stagione con Yamaha.
SWAN RACING AMBIZIOSO
Mentre resta annunciare il nome del pilota che affiancherà Christian Iddon, questa uscita nella penisola iberica ha inoltre sancito a tutti gli effetti il battesimo tra Swan Racing e Yamaha. Conclusa la partnership pluriennale con IN Competition Racing Aprilia, assicurandosi nel 2024 la vittoria della classe Pathway del BSB con Lewis Rollo, la compagine di Chris Barnes si è unita alla causa di Iwata in ottica 2026 per schierare due R1 con il pieno supporto di Yamaha Motor UK. Oltre al nuovo progetto Superbike, Swan Racing ha rinnovato altresì l'impegno nel British Supersport con due Triumph 765 affidate ai riconfermati Lee Johnston e Freddie Barnes.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri