Il team Sencat by Swan Racing porterà in pista due Yamaha R1 nel
British Superbike 2026: la prima sarà affidata a Christian Iddon.
Interrotta improvvisamente, a stagione 2025 in corso, la partnership con IN Competition Racing nell'ambito del progetto Aprilia RSV4 1100, il team Swan Racing sposerà la causa Yamaha per il
British Superbike 2026. Per questa ambiziosa sfida, la compagine di Chris Barnes ha annunciato in data odierna l'ingaggio di Christian Iddon. Pilota di comprovata esperienza nel BSB, già pronto per lottare ai vertici, l'originario di Stockport porterà in pista una delle due R1 attese al via sotto le insegne Sencat by Swan Racing.
IDDON RIPARTE DA SWAN RACING NEL BSB
Impegnato con i colori AJN Steelstock (FS-3 Racing) in un 2025 che lo ha visto
spezzare il digiuno di vittorie Kawasaki nella (piovosa) trasferta oltremanica di Assen, Christian Iddon sarà la punta di diamante del nuovo corso Swan Racing. Allettato e non poco dalla possibilità di correre con la R1, moto iper-performante in configurazione BSB come testimoniato dai recenti trionfi di Bradley Ray (2022) e Kyle Ryde (2024, 2025), l'ex specialista del Supermotard affronterà la sua prima stagione in sella ad una Yamaha dopo aver militato in tutte (o quasi) le case costruttrici.
LE PAROLE DI IDDON
"Sono entusiasta di avere l'opportunità di gareggiare con la moto vincitrice del BSB, i risultati ottenuti dalla Yamaha R1 parlano da soli", ha caldamente ammesso Christian Iddon. "Swan Racing è un team molto appassionato, non mi sarei unito a loro se avessi pensato che non fossero in grado di raggiungere le posizioni di testa. Anche se i risultati non sempre raccontano la verità, in termini di performance sto vivendo uno dei momenti migliori della mia carriera. Da quando ho esordito nel BSB il mio obiettivo è sempre stato quello di conquistare il titolo e sono ancora qui per cercare di raggiungerlo. Se credessi di non esserne capace, non ci proverei. Lasciare FS-3 Racing è stata una decisione difficile da prendere, ci siamo lasciati in ottimi rapporti e auguro alla squadra il meglio per il futuro. Sono convinto che insieme Swan Racing potremo fare un lavoro incredibile".
SWAN RACING E YAMAHA INSIEME
In attesa di svelare il nome del secondo pilota che andrà a completare la line-up per il BSB 2026, Sencat by Swan Racing diventerà a tutti gli effetti un "supported team" di Yamaha Motor UK. Con la disponibilità di R1 di prim'ordine rappresenterà una sorta di struttura satellite della filiale britannica della casa dei Tre Diapason contestualmente al team di riferimento Raceways Motorcyles.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri