Quello appena vissuto in Olanda è stato un weekend all'insegna dei graditi ritorni per il British Superbike. Il ritorno del circus d'oltremanica ad Assen per la prima volta dal 2019, ma non solo. Sul leggendario TT Circuit, il BSB ha ritrovato
Christian Iddon (e Kawasaki) sul gradino più alto del podio. Dopo un lungo digiuno, nella giornata di domenica 21 settembre l'originario di Stockport si è assicurato la personale prima vittoria in sella alla Ninja ZX-10RR vestita con i colori AJN Steelstock (FS-3 Racing) al culmine di una prestazione impeccabile in Gara 2 disputata in condizioni di scarsa aderenza.
IDDON TORNA PROTAGONISTA CON KAWASAKI
Christian Iddon ha centrato questo importante traguardo al ventiseiesimo gettone di presenza con il team FS-3 Racing,
che lo ha accolto quest'anno in seguito ad un biennio di alti e bassi con Moto Rapido Ducati. Specialista del British Superbike con i suoi 40 anni compiuti, l'ex stella del Supermotard ha raccolto l'eredità di Jason O'Halloran (passato con successo al Mondiale Endurance FIM EWC) nella squadra di riferimento Kawasaki Motors UK nella serie, ben figurando all'esordio con la Ninja ZX-10RR. Superato un legittimo periodo di apprendistato, nella prima parte di stagione si è messo in mostra con svariati piazzamenti in top-5. Lo scorso mese di agosto ha ottenuto il primo podio a Thruxton, concretizzando una memorabile vittoria sotto la pioggia ad Assen.
FS-3 RACING AMBIZIOSA
Terzo classificato nel BSB 2020 con PBM Ducati, per Iddon si è trattata della quinta affermazione in carriera nel BSB. Un momento atteso da Knockhill 2024, riportando Kawasaki ai vertici della Superbike d'oltremanica. Nonostante l'appeal a livello internazionale generato dalla Bimota KB998, progetto finanziato direttamente dalla casa madre, il team FS-3 Racing non hai mai smesso di credere nelle potenzialità della "Verdona". La compagine di Nigel Snook, impegnata nel circus del BSB dal 2016, con pochi mezzi (o tanti: questione di punti di vista) ha sempre lavorato bene. Lo testimonia la top-5 di campionato oltre che la recente vittoria in un tracciato congeniale come Assen. Vertendo sui punti di forza del recente passato (gran motore, bella progressione ed erogazione in uscita dalle curve in primis), la Ninja ZX-10RR resta una moto estremamente performante.
KAWASAKI VEDE IL TERZO POSTO NEL BSB
Dopo Yamaha, Ducati e Honda, Kawasaki si è così unita alle case costruttrici in grado di vincere almeno una gara nel British Superbike 2025. Se la lotta al titolo è un ormai un affare tra Kyle Ryde (Nitrous Competitions Yamaha) e Bradley Ray (Raceways Yamaha),
Christian Iddon adesso insegue a 40 lunghezze la terza posizione attualmente occupata da Leon Haslam (Moto Rapido Ducati). Considerando i 180 punti in palio nelle conclusive 6 gare, tutto può ancora succedere. Tutto questo quando il prossimo weekend il BSB farà tappa sui saliscendi di Oulton Park. Aspettando il definitivo salto di qualità del compagno di squadra Max Cook (2 podi finora in questo suo primo biennio di militanza nel BSB), un rigenerato Iddon punta ad affermarsi come il miglior baluardo Kawasaki dal 2019 a questa parte. Kawasaki e FS-3 Racing possono sognare.