Addio a Giorgio Campana: il maestro dei direttori di gara

In Pista
martedì, 05 novembre 2024 alle 18:30
465713912 979805887511343 476298767978408535 n risultato
Il Motorsport piange la scomparsa, all’età di 88 anni, di Giorgio Campana. Classe 1936, nato a Pesaro nel quartiere di Pantano, per anni ha ricoperto il ruolo di direttore di gara presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola e il Misano World Circuit, ma non solo. Giorgio è stato a tutti gli effetti un’istituzione del movimento a 2 e 4 ruote.

ADDIO A GIORGIO CAMPANA

La sua lunga carriera ebbe inizio sul Monte Nerone nel lontano 1959, in occasione di una gara motociclistica in salita. Da quel momento in avanti, Giorgio, ha girato il mondo diventando un maestro per intere generazioni di direttori di gara. Dopo 15 anni passati nel motociclismo tentò fortuna anche nell’automobilismo, calcando i più prestigiosi autodromi internazionali.

UNA VITA PER-E-NELLE CORSE

Quanto fosse autorevole e integerrimo lo dimostra un episodio passato alla storia: stagione 1981, Imola, Giorgio sospese la gara del Mondiale 500cc per la troppa pioggia con ¾ di corsa andati in archivio. Una decisione di fatto senza precedenti, con la vittoria assegnata a Marco Lucchinelli, a cui seguirono le congratulazioni di piloti e team manager. Unanimemente riconosciuto come diretto di gara più famose d’Europa, Giorgio contestualmente diede vita all’omonima Scuderia Campana. Portando in auge con le gloriose Morini 125cc e 175cc rispettivamente Rino Pratelli e il “postino volante” Lino Lucchetti.

LUTTO

Amato e apprezzato da tutti, Giorgio lascia la moglie Rossana, i suoi tre figli (Roberto, Mauro, Livio), nuore, nipoti più il fratello Francesco. L’ACI Sport, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Misano World Circuit e la più ampia comunità del Motorsport si sono uniti in queste ore per rendergli omaggio.
Photo credit: social Misano World Circuit
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading