Enea Bastianini sperava di lottare per vincere nel weekend MotoGP a Sepang e, invece, non ha avuto la competitività necessaria per puntare a tale obiettivo. È salito due volte sul terzo gradino del podio, ma per questo deve ringraziare le cadute di Pecco Bagnaia (Sprint) e Marc Marquez (gara). Ha avuto alcuni problemi che lo hanno limitato alla guida della sua Desmosedici GP24. Ad ogni modo, il terzo posto nella
classifica generale ora dista un solo punto e quindi a Barcellona avrà la chance di provare a battere Marquez.
MotoGP Malesia, Bastianini scontento
Il pilota riminese si è detto deluso al termine del Gran Premio della Malesia: "
Mi ha dato fastidio - ha detto a
Motosan.es -
il fatto di essere passato da vincere con margine ad arrivare terzo a distanza. Questo significa che ci è mancato qualcosa, non siamo riusciti a dare il 100%. Quando non posso mostrare il mio potenziale, non posso essere felice".
Bastianini non ha avuto il ritmo che gli sarebbe servito per poter ambire alla vittoria, risultato che invece aveva ottenuto nella gara del 2023: "Ho avuto problemi simili sabato e domenica. Nella prima partenza sono andato molto bene, ero terzo, però dopo la seconda ero in quinta posizione. Tuttavia, anche dopo aver superato Morbidelli e avendo pista davanti a me, ero più lento di Pecco e Jorge. Non avevo buone sensazioni, quindi ho deciso di rimanere caldo. Quando Marc è caduto, mi ha regalato il podio. Ero a Sepang con l'obiettivo di vincere e non ci sono riuscito".
Il futuro pilota del team KTM Tech3 ha avuto qualche problema con gli pneumatici rispetto al GP del 2023: "Quest'anno ho avuto più difficolta con le gomme, soprattutto con l'anteriore. È strano, perchè l'anteriore era la stessa, mentre la posteriore è cambiata. Mi aspettavo di più".
Enea darà una mano a Pecco Bagnaia a Barcellona?
A Bastianini è stato chiesto anche dell'eventualità di aiutare Bagnaia nell'ultimo gran premio a Barcellona, dove difficilmente Pecco riuscirà a strappare il titolo a Martin: "Potremmo aiutarci a vicenda! Forse potremmo darci una mano, forse no. Tutto dipenderà da come si svilupperà la gara, ci sono tante variabili. Sicuramente è molto difficile per entrambi, sia Jorge che Marc sono molto veloci a Barcellona. Penso che potremmo valutare la situazione sul momento. Per Pecco, distante 24 punti da Martin, non sarà facile conquistare il titolo: servirebbe un grosso errore di Jorge. Per me sarà più semplice ottenere il terzo posto nel mondiale".
Il fatto di aver cancellato Valencia per i noti problemi e di aver scelto Barcellona come sede sostitutiva non convince del tutto Enea: "Correre in Spagna dopo quello che è successo non è l'ideale. Non sono d'accordo al 100%. Ovviamente, chi ha deciso lo ha fatto perché era l'unica soluzione, quindi dovremo adattarci".