Superbike Cremona: Bulega scatenato, sesta pole condita dal record

Superbike
sabato, 03 maggio 2025 alle 11:22
bulega 1
Nicolò Bulega sta alzando a dismisura l'asticella Superbike. A Cremona intanto si è mangiata la Superpole, firmando il sesto centro in qualifica in carriera, il secondo dell'anno. Il precedente a Phillip Island fu il viatico di un week end da favola, con tre vittorie su tre. Qui l'andazzo potrebbe essere identico, anche se il rivale Toprak Razgatlioglu ha agguantato la prima fila (terza casella) e mantiene la BMW in carreggiata. "Con il caldo per me sarà molto difficile", mette le mani il campione in carica. Bulega invece non teme la calura, semmai spera che la Panigale non faccia scherzi: i due ritiri di Assen, determinati da un sensore difettoso, pesano come macigni. In mezzo ai due rivali c'è Sam Lowes, satellite Ducati che, se non cade, minaccia di essere una gatta da pelare. Forse non per Bulega e Razgatlioglu, ma per tutti gli altri.

Seconda fila che bolle

Dopo le tre cadute del venerdi (qui il video) Alvaro Bautista sta raddrizzanto la barca: quarto crono e una seconda fila che ospita anche la Honda di Xavi Vierge e soprattutto un Andrea Iannone in grande risalita. Bulega anche qui sembra fuori portata per chiunque, ma per il podio la concorrenza sarà feroce. Purtroppo partirà ad handicap Danilo Petrucci, che per una serie di incomprensioni con altri piloti sarà costretto a partire dalla quinta fila. Stiamo parlando del pilota che qui a settembre scorso fece tre vittorie su tre: sarebbe un miracolo ripetersi.

Decisa la gestione gomma, le soluzioni disponibili

La particolarità del tracciato, corto e tortuoso, e le condizioni di temperatura (asfalto previsto sui 50 °C) sono i fattori principali da tenere in considerazione in ottica gara lunga (il via alle 14). La Pireli qui ripropone la soluzione sviluppo E0126, cioè una soffice come mescola ma con una costruzione più robusta rispetto alla SCX standard. La nuova gomma è andata per la maggiore nel precedente round di Assen, quindi è plausibile che tutti i protagonisti confermeranno questa scelta. La terza tipologia disponibile è la più conservativa SC0. Ricordiamo che nella prima edizione del Mondiale Superbike a Cremona, lo scorso settembre, Danilo Petrucci fece il pieno. La Ducati nell'occasione si prese otto delle nove posizioni del podio, unico "intruso" Alex Lowes allora in Kawasaki. Qui tutti gli orari del week end.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading