MotoGP, Toprak Razgatlioglu: Zarco lo "spinge" verso Yamaha

MotoGP
sabato, 03 maggio 2025 alle 12:12
toprak razgatlioglu bmw superbike motogp
In questo weekend il Mondiale Superbike fa tappa al Cremona Circuit, dove Nicolò Bulega sembra essere particolarmente in palla. Il pilota Ducati ha conquistato la pole position con un tempo record ed è il favorito per le gare del weekend. Toprak Razgatlioglu con la BMW potrebbe ritrovarsi a dover limitare i danni, portando a casa più punti possibili.

Superbike, Razgatlioglu-BMW: il problema a Cremona

Il due volte campione del mondo, che nella Superpole ha conquistato il terzo tempo e partirà in prima fila almeno in Gara 1 e in Superpole Race, sta un po' soffrendo le condizioni presenti al Cremona Circuit. Con il tanto caldo, la BMW M 1000 RR fatica un po' in termini di grip posteriore.
Su questo aspetto si è concentrato il lavoro da venerdì e di sabato mattina: "Abbiamo trovato qualcosa - ha detto Razgatlioglu al termine della FP2 - e sono riuscito a fare un buon giro, perché ho sentito più grip. Ma ci serve qualcosa di più, le Ducati sono davvero forti, soprattutto Bulega". Vedremo in Gara 1 quale sarà il vero potenziale del pilota turco.

Toprak dalla SBK alla MotoGP: con chi?

In queste settimane si parla molto del possibile trasferimento di Toprak in MotoGP nel 2026. Le opzioni sono due: il team Honda HRC e il team Prima Pramac Yamaha. Il suo manager Kenan Sofuoglu è al lavoro e potrebbe essere tutto definito entro fine maggio.
Johann Zarco, attuale pilota del team Honda LCR, si è così espresso sull'eventuale arrivo di Razgatlioglu in top class: "Mi ha impressionato - ha detto a Speedweek - perché ciò che fa è davvero straordinario. Se arriverà in MotoGP, sarà emozionante vedere se impareremo da lui o se lui imparerà dalla MotoGP. Non so se Honda e Yamaha siano attualmente le moto migliori per imparare".
Zarco ambisce a sua volta al team Honda HRC, quindi preferirebbe vedere Toprak da un'altra parte: "Capisco che stia cercando un posto in un team ufficiale, e in tal caso potrebbe accettare il posto in Honda. Certo, per il mio ruolo preferirei che andasse in Yamaha. Non posso dire molto di più al riguardo, perché uso le mie energie principalmente per me stesso e per la mia situazione attuale". Johann sta facendo un buon lavoro per sviluppare la RC213V e viene tenuto in considerazione da HRC per il 2026.
Foto: BMW Motorrad

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading