xavier artigas moto3

Moto3: Xavier Artigas, prima wild card mondiale a Valencia

Xavier Artigas all'esordio mondiale a Valencia. Il campione ETC 2018 e attuale pilota CEV Moto3 disputerà la sua prima wild card nell'ultimo round 2019.

6 novembre 2019 - 15:19

Si aggiunge un altro nome alla lista delle wild card in azione nell’ultimo round 2019 a Valencia. Il suo nome è Xavier Artigas, giovane pilota spagnolo in azione quest’anno (e l’anno prossimo) con Leopard Impala Junior Team nel CEV Moto3. Si tratterà della sua prima partecipazione nel Campionato del Mondo, proprio con questa squadra. Una truppa spagnola davvero ricca: oltre a lui, ci saranno come wild card anche Jeremy Alcoba e Carlos Tatay.

Classe 2003, di Corbera de Llobregat (vicino a Barcellona), Xavier Artigas proviene da una famiglia che ha sempre avuto moto in casa, vista la passione del padre e del nonno. Una condizione che l’ha portato ad avvicinarsi molto presto alle due ruote. Dopo aver disputato vari campionati catalani, approda in European Talent Cup, conquistando il titolo nel 2018. Parallelamente corre anche in Red Bull Rookies Cup, ottenendo come miglior risultato il 3° posto finale l’anno scorso.

Il 2019 è l’anno del suo debutto nel Moto3 Junior World Championship con Leopard. Finora ha ottenuto una vittoria ad Aragón, più altri tre piazzamenti sul podio (2° all’Estoril, 3° in Gara 2 a Barcellona, 3° in Gara 2 a Jerez). L’ultimo round in questo campionato si disputerà questo weekend a Valencia, una settimana prima della wild card mondiale. Di recente ha firmato il rinnovo: anche nel 2020 sarà con Leopard Junior Team, sempre nel CEV Moto3.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, la Ducati di Andrea Dovizioso

Dovi e Petrux: rivoluzione MotoGP con la nuova Michelin

augusto fernandez moto2

Moto2 2020, chi saranno i candidati al titolo quest’anno?

MotoGP, Jorge Lorenzo

La MotoGP ricorda Kobe Bryant. Jorge Lorenzo: “Evitate l’elicottero”