MotoGP Australia, Prove: doppietta Marquez, Bastianini in Q1

MotoGP
venerdì, 18 ottobre 2024 alle 7:09
marc alex marquez
Dopo le FP1 annullate a causa della pioggia battente che ha reso impossibile girare, oggi i piloti MotoGP hanno avuto solo la sessione di pre-qualifiche per prepararsi al resto del weekend a Phillip Island. Fortunatamente hanno trovato la pista asciutta, seppur con temperature non elevate. A spiccare in queste condizioni è stato Marc Marquez, autore del miglior tempo in 1'27"770. Doppietta del team Gresini, visto che alle sue spalle c'è il fratello Alex.

MotoGP, problemi iniziali per Martin e Bagnaia

A inizio turno c'è stata la caduta di Jorge Martin in curva 4. Il leader della classifica generale ha anche rischiato di fare un incidente con Fabio Quartararo, l'ha evitato di poco e si è steso. Scivolata leggera, è rientrato al box per poi ripartire dopo qualche minuto. Problemi anche per Francesco Bagnaia, che dopo la prima uscita è subito tornato al box per dei problemi all'anteriore, che a suo avviso si muoveva troppo.
Subito velocissimo Marc Marquez, che si è adattato alle condizioni e si è messo davanti. Dopo 15 minuti di pre-qualifiche è stata esposta per qualche istante la bandiera rossa per una questione di sicurezza, visto che ci sono stati degli intrusi (degli animali selvatici) in pista. Nessun tempo per la coppia Bagnaia-Martin, alle prese con qualche problema.

Miller spinge a Phillip Island

Dopo la bandiera rossa, Jorge è riuscito a mettersi momentaneamente in seconda posizione, prima che arrivasse Miller a prendersi il miglior tempo e facendo scalare sia Marquez che il pilota del team Prima Pramac Racing. Quarto Fabio Di Giannantonio, davanti a Enea Bastianini. Pecco è stato in top 10 per un po' di minuti, prima di essere spinto fuori. Il campione in carica è rientrato al box chiedendo qualche modifica alla sua Ducati.
Dopo 30 minuti, quindi a metà delle pre-qualifiche, questa era la top 10: Miller, M. Marquez, Martin, Di Giannantonio, Bastianini, Bezzecchi, Acosta, Vinales, Zarco, Binder. Quattordicesimo Bagnaia.

Marquez in forma, riscatto Pecco

Al ritorno in pista, Pecco in crescita e saldamente in top 10. Sembrava essere stata trovata una soluzione per renderlo competitivo. Nei 15 minuti finali tutti all'assalto del tempo e classifica che cambia continuamente. Il migliore di tutti è Marc Marquez, che precede Alex Marquez, Bezzecchi, Martin, Bagnaia, Vinales, Binder, Di Giannantonio, Morbidelli e Rins. Questi i 10 che vanno direttamente in Q2. Quartararo, Bastianini e tutti gli altri dovranno affrontare il Q2 delle Qualifiche.
Negli ultimi minuti ci sono state le cadute di Savadori, Acosta e Miller che hanno provocato delle bandiere gialle, situazione che ha complicato i piani di diversi piloti che puntavano a migliorare il proprio crono. Tra questi Bastianini.

MotoGP Australia, la classifica delle pre-qualifiche

MotoGP Australia classifica pre-qualifiche

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading