Lucas Mahias ha firmato la nona pole Supersport in carriera interpretando da campione le difficili condizioni d'asfalto della qualifica di Most. La sessione è partita con il bagnato ma il fondo si è lentamente asciugato, trasformando i cinque minuti finali in un crepitio di fuochi d'artificio. L'ex iridato Endurance è stato formidabile riuscendo a tenere a debita distanza (oltre mezzo secondo) la Yamaha R9 gemella di Can Oncu e la Ducati del connazionale Valentin Debise. Il capoclassifica iridato Stefano Manzi scatterà dalla seconda fila avendo realizzato il quarto crono. Accanto a lui il redivivo Philip Oettl, al primo acuto stagionale con la Ducati del team Feel Racing reduce dalla doppietta Mondiale con Bulega e Huertas. La vera sorpresa di giornata è la cinese QJ che agguanta una posizione d'eccellenza sullo schieramento grazie alle doti di Raffaele De Rosa: magnifico!
Stefano Manzi una qualifica da campione
Dopo quanto successo nelle
prove mattutine della Superbike, con quattro cadute eccellenti, Iannone fratturato e quattro bandiere rosse, è logico immaginare con quale pressione sia sceso in pista Stefano Manzi, capoclassifica Mondiale. All'inizio, con la pista asciutta, il pilota Ten Kate è stato molto cauto, girando poco ed evitando i rischi. Nel finale però ha rotto gli indugi, risalendo la china quanto basta per pianificare una gara 1 all'arrembaggio. Per quanto si potrà immaginare su un tracciato così particolare: a Most sicuramente non si vince il Mondiale, ma si potrebbe perdere, meglio stare molto attenti.
Caricasulo manca l'attimo, Bendsneyder si è spento?
Nella girandola finale si è distinto anche Federico Caricasulo, pilota MV Agusta team Motozoo, per qualche minuto al comando delle operazioni. Il ravennate però non era in pista nel momento topico, cioè quasi allo scadere, motivo per cui alla resa dei conti si è ritrovato in nona posizione. Fra i candidati al Mondiale ha salvato il bilancio Tom Booth-Amos, abile nel finale ad arpionare la Triumph in ottava posizione. Invece è mancato all'appello Bo Bendsneyder, pilota di punta MV Agusta sprofondato in ventitresima posizione. Gara 1 dell'olandese partirà in ripidissima ascesa.
Lo schieramento di partenza Supersport