Ten Kate ha presentato la
Yamaha YZF-R1 pronta per il francese
Loris Baz. Squadra e pilota tornano al Mondiale Superbike dopo il burrascoso finale 2018: Ten Kate è stato cacciato dalla Honda, mentre Loris Baz non aveva ritrovato una sella dopo la conclusione del rapporto con Althea BMW.
La terza formazione Yamaha debutterà nei test in programma a Misano il 29-30 maggio, ai quali parteciperanno anche gli altri top team Superbike. Il ritorno ufficiale è previsto per il round di Jerez (Spagna) l'8-9 giugno. L'intenzione della formazione olandese era anticipare i tempi per Imola, ma sarebbe stato un salto nel buio. Il collaudo di Misano sarà l'occasione per affinare tutto l'ingranaggio. Baz sarà l'unico pilota del team dispiegato in questa stagione 2019.
Ten Kate affianca il team Crescent che schiera Alex Lowes e Michael van der Mark, e GRT Yamaha con Sandro Cortese e Marco Melandri. Gli olandesi hanno una dotazione tecnica in linea con quella delle altre squadre. Baz diventa il diciannovesimo pilota permanente della Superbike 2019. La engineering di Ten Kate produrrà anche kit e moto complete Yamaha.