[fncvideo id=311745 autoplay=true]
Chaz Davies conclude la
prima gara stagionale di Superbike ad Aragon con un 5° posto, beffato solo nel finale dal collega di marca Scott Redding. Il gallese non ha mai digerito il passaggio dal team Ducati ufficiale a GoEleven, anche se da Borgo Panigale gli hanno garantito massimo supporto dalla casa madre. Ma è bastato un inizio di Mondiale senza una Rossa sul podio per puntare il dito contro Ducati. Nessuno dei suoi piloti è salito sul podio e le Kawasaki hanno dominato, con un Jonathan Rea imprendibile per chiunque.
Per
Chaz Davies si tratta dell'ottava stagione con il marchio italiano. Non è per nulla soddisfatto della quinta posizione finale in questo sabato al MotorLand. "
Non è fantastico, ad essere onesti. Dovremmo essere sul podio qui. Sembra che gli altri abbiano lavorato molto duramente in vari settori. Siamo indietro in alcuni settori, non è una novità. Dobbiamo discutere con Ducati e vedere come possiamo migliorare". La bacchetta magica non esiste, ma l'alfiere di Knighton conosce la direzione da intraprendere... "
Sono fiducioso che possiamo risolvere i problemi. Ma ci vogliono soldi e dedizione".
Chaz severo con Ducati
I tecnici Ducati hanno affinato i dettagli nella pausa invernale, con una Panigale V4R che già nella passata stagione Superbike ha dimostrato di avere le carte in regola per puntare al titolo mondiale. Non è dello stesso avviso Davies: "Non credo che abbiamo fatto molti progressi quest'inverno. Non posso dire che abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno". La vera pecca, secondo il britannico, è che il marchio non abbia investito abbastanza sul World SBK, come invece avvenuto in MotoGP. "Non è che dobbiamo dividere equamente lo sforzo tra MotoGP e Superbike. Mi rendo conto che è impossibile. Ma abbiamo bisogno di qualcosa per fare la differenza".
Più diplomatico Scott Redding sulla questione. "Difficile da dire. Ho la sensazione che stiano facendo tanto e ci stiano provando. Dobbiamo renderci conto che stiamo correndo contro la Kawasaki. Il Mondiale Superbike è l'unico vero campionato in cui si trovano. Hanno messo tutte le loro uova in questo canestro. L'obiettivo della Ducati è la MotoGP... Chaz è qui da più tempo di me. Non posso dire se è esattamente così o no. Ma io sono soddisfatto".
Jonathan Rea "In Testa, la mia autobiografia" In vendita anche su
Amazon Libri[correlati]Superbike[/correlati]