MotoGP, Vinales ricorda: "I 17 milioni di Yamaha e il rimpianto Ducati"

MotoGP
mercoledì, 02 luglio 2025 alle 18:00
maverick vinales ktm tech3 motogp
Maverick Vinales sta disputando una discreta stagione con una KTM RC16 che non è certamente il riferimento della griglia MotoGP. Dopo alcune difficoltà iniziali dettate dalla necessità di avere un po' di tempo per adattarsi alla nuova moto, dal Gran Premio del Qatar ha iniziato a mostrare un buon livello di competitività. Purtroppo, non aver rispettato la regola sulla pressione gomme gli tolse un bel podio conquistato nella gara a Lusail.
Chiaramente, il suo obiettivo sarebbe quello di lottare sempre per le posizioni migliori, ma considerata la situazione non può essere giudicata negativamente la sua prima annata con il team Red Bull KTM Tech3. Sta facendo molto meglio del suo compagno di squadra Enea Bastianini, uno che non è certamente l'ultimo arrivato in MotoGP.

MotoGP, Vinales è cambiato

La carriera di Vinales in MotoGP è stata caratterizzata da alti e bassi, non è un segreto. Ha saputo rendersi protagonista di momenti molto positivi, ma anche di situazioni parecchio negative. E quando le cose non vanno bene può diventare facile perdere lucidità e dire o fare qualcosa di sbagliato. L'epilogo della sua avventura in Yamaha fu qualcosa di disastroso. E anche durante la successiva esperienza in Aprilia, finita in maniera diversa, non è comunque mancato qualche momento abbastanza negativo.
Da quando è nel team KTM Tech3 ha un atteggiamento molto maturo, sta cercando di fare del suo meglio con il materiale che ha. La casa di Mattighofen non sta vivendo il suo periodo migliore a livello aziendale e ne risente un po' anche il reparto corse, però Maverick sta mantenendo un approccio sempre molto positivo e questo probabilmente aiuta anche la sua squadra. Probabilmente, avere una solida stabilità familiare (è sposato e ha due figlie) lo ha aiutato nel processo di maturazione.

Maverick, addio a Yamaha e rimpianto Ducati

In una bella intervista al giornalista Mela Chercoles per AS, il pilota spagnolo ha ricordato quando ha rotto con Yamaha pur avendo un contratto per il resto del 2021 e per tutto il 2022: "Sommando tutto, ho rinunciato a circa 17 milioni in quei due anni. 8 e 8 milioni più la Monster e altre cose che avevo. Ho rinunciato a una cifra estremamente significativa, e ora, se dovessi guardarmi indietro, mi sarebbe piaciuto fare le cose diversamente. Ho la sensazione che, con l'esperienza che ho adesso e come sono maturato, forse avrei potuto chiudere con la Yamaha."
Vinales ha il rammarico di non essersene andato prima dalla Yamaha, dato che aveva avuto un'offerta per firmare con Ducati: "È il più grande rimpianto nella mia carriera. Nel 2018, mi è stata offerta la possibilità di entrare a far parte del team ufficiale Ducati per il 2019 e 2020, come compagno di squadra di Dovizioso. Ero assolutamente convinto di andare in Ducati, ma il gruppo con cui lavoravo mi ha convinto a rimanere in Yamaha e provare a vincere lì. Ovviamente, è stato un errore totale". Non sappiamo come sarebbe andata se avesse accettato quella proposta. Col senno di poi, avrebbe fatto bene a vestire di rosso.
Foto: KTM Images/Polarity Photo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading