Il Mondiale Motocross Femminile è una realtà consolidata dal 2005 a questa parte, ma questo non ha precluso a crossiste di valore di confrontarsi anche con gli uomini. L'esperienza vissuta a Lommel dall'olandese Lotte van Drunen, 17 anni il prossimo 9 agosto, lo testimonia. Protagonista ed attuale capo-classifica del WMX, con pieno merito e titolo si è ritrovata a confronto con alcuni dei piloti più combattivi e talentuosi del mondo. In tutto questo, riuscendo persino a conquistare un punto iridato nel
Mondiale Motocross MX2!
LOTTE VAN DRUNEN NEL MONDIALE MX2
Proprio così. La giovanissima originaria di Gorinchem ha strabiliato tutti nell'inferno di Lommel in questa sua apparizione spot nel Mondiale MX2. Con una Yamaha YZ250F preparata dal team De Baets e seguita con un occhio di riguardo dalla casa madre, la "Principessa della Sabbia" ha vissuto un fine settimana che definirlo apprezzabile risulterebbe riduttivo. Nelle cronometrate ha stampato un 17° tempo niente male su 25 partecipanti, difendendosi il più possibile nelle gare in programma. Al 23° posto della corsa di qualifica, domenica ha fatto seguire un 21° in Gara 1, ma soprattutto il 20° nella seconda manche che le è valso un piazzamento in zona punti.
NON LA PRIMA DONNA NEL MONDIALE MOTOCROSS
Per pecualiarità e prerogative si direbbe che il Cross sia una delle specialità meno favorevoli al movimento del motociclismo in rosa, ma in realtà è una delle più inclusive delle due ruote a motore. Lo riafferma il fatto che, in tempi recenti, Lotte van Drunen sia soltanto l'ultimo esempio di donne presentatesi al cancelletto di partenza anche nel Mondiale "degli uomini". Da Stefy Bau a Kiara Fontanesi passando per la brasiliana Mariana Balbi, nel Terzo Millennio i precedenti in materia sono noti e, soprattutto, non soltanto presenze "di colore".
LA PRINCIPESSA DELLA SABBIA IN MX2
Sabbiaola provetta, scoperta da Marc de Reuver, Lotte van Drunen ha il Motocross nel suo DNA, considerando che in famiglia hanno corso con le ruote tassellate suo padre ed i suoi tre fratelli. In sella dall'età di 4 anni, da giovanissima è balzata alle cronache sportive per aver battuto, a più riprese, nel campionato olandese ragazzi più grandi di lei. Un successo dopo l'altro, l'approdo al Mondiale WMX 2023 era stato annunciato con grande attesa, giocoforza per un triennale siglato direttamente con Kawasaki Tuttavia qualcosa andò storto proprio sul più bello, tanto da dover successivamente ripiegare su una Kawa privata. Nonostante l'improvviso cambio di programma, alla sua prima stagione completa è riuscita a concluder terza con diverse vittorie di manche, assicurandosi contestualmente il titolo europeo femminile.
SEGUITA DA YAMAHA E DA LANDO NORRIS
Se con Kawasaki l'accordo non è andato a buon fine, Lotte per il 2024 si è garantita il pieno supporto di Yamaha, uno sponsor personale di prestigio come Monster Energy, ma non solo. Da quest'anno è entrata a far parte degli atleti Quadrant, società di una star globale del calibro di Lando Norris. Nel frattempo van Drunen è sempre più personaggio e protagonista, all'insegna di "Lotte come lotta!", anche con gli uomini nel Mondiale MX2…