Riflettori accesi a Misano nel CIV Superbike: chi fermerà Michele Pirro?

In Pista
mercoledì, 31 luglio 2024 alle 12:45
racing night risultato
Il ritorno dalle vacanze riserva uno degli appuntamenti più scenografici ed iconici. Per il quarto nonché terz’ultimo round stagionale, il CIV Superbike fa nuovamente tappa al Misano World Circuit Marco Simoncelli per l’attesissimo fine settimana della Racing Night, con la prima delle due gare prevista sabato sera alle 21:35 sotto le luci artificiali dell’impianto di Santa Monica. Uno spettacolo mozzafiato all’insegna di numerosi spunti d’interesse, ospiti d’eccezione e, soprattutto, un grosso punto interrogativo: qualcuno riuscirà a fermare la cavalcata di Michele Pirro?

LO SHOW DELLA RACING NIGHT

Presenza fissa del calendario dal 2021 a questa parte, la Racing Night rappresenta a tutti gli effetti la “grande festa” del CIV. Più in generale, del motociclismo italiano, rievocando le corse in notturna dell’allora campionato tricolore gestito dalla gloriosa Flammini Racing che si tenevano proprio a Misano a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Uno show unico nel suo genere, richiamando di volta in volta il tipico pubblico delle grandi occasioni oltre a special guests. Lo scorso anno si registrò l’impressionante dato (considerando gli standard tutt’altro che elevati del CIV…) di 18.000 spettatori e anche per questa edizione è atteso il “boom” di presenze. Contestualmente, parteciperanno l’attuale voce tecnica del WorldSBK su Sky Sport Max Temporali, l’influencer ed ex pilota Rebecca Bianchi più gli youtuber Bianca Maria e Jacopo Semprini.

UNA GRANDE FESTA

Altro aspetto non meno rilevante per il pubblico sono le ricche attività di contorno. Su tutte la “Pit & Grid Show” in programma sabato 3 agosto dalle 19:30 alle 20:40, prima della disputa di Gara 1 in notturna. Chiunque si trovi in circuito potrà osservare da vicino i propri beniamini e calcare la griglia di partenza negli istanti antecedenti lo spegnimento dei semafori. Al termine della corsa, intorno alle 22, la festa si sposterà poi alla MWC Square per il cerimoniale del podio arricchito da tanta musica e dj set. Impossibile fare a meno del “party” di Misano… (i biglietti di ingresso sono disponibili su Ticketone e alle casse in autodromo, per Tesserati FMI e Under 14 ingresso ad 1€).

MICHELE PIRRO CONTRO TUTTI

Chiaramente l’aspetto sportivo non passerà affatto in secondo piano. Michele Pirro (Barni Spark Racing Team Ducati) aprirà la seconda metà di stagione da capo-classifica con un buon tesoretto di punti da amministrare: 34 su Delbianco, 36 nei confronti di Cavalieri e addirittura 49 rispetto a Bernardi. Il pluricampione italiano ha conquistato la bellezza di 5 vittorie nelle 6 manche finora andate in scena, con l’unico passo falso rimediato in Gara 1 del Mugello (caduto mentre era in testa riscattandosi tuttavia in Gara 2 sul bagnato). Reduce dalla settimana del WDW, il tester Ducati MotoGP sa di avere una ghiotta chance per mettere una prima ipoteca sul personale decimo titolo tricolore, puntando a confermarsi il Re della Racing Night. Evento che lo ha visto imporsi in tutte e tre le precedenti edizioni.

ALESSANDRO DELBIANCO PRIMO INSEGUITORE

Chi cercherà di interrompere il ruolino di marcia del Ducatista è Alessandro Delbianco (27 anni oggi), a tratti in grado di riuscirci al Mugello. Ringalluzzito dalla ritrovata vittoria sull’impianto fiorentino, la prima del nuovo corso DMR Racing Yamaha, DB52 si giocherà il tutto per tutto da qui alla finalissima di Imola. Più altalenante la situazione in casa Nuova M2 Racing Aprilia. Con Samuele Cavalieri e Luca Bernardi (protagonista nel 2023 di una super volata con Pirro sotto i riflettori di Misano) spesso veloci in prova, ma poco concreti in gara tanto da risultare ancora a secco di successi in stagione.

HONDA IN ASCESA

Superato un sofferto inizio di stagione, adesso anche le nuovissime Honda CBR 1000RR-R sembrano ingranare. Luca Vitali (Scuderia Improve by Firenze Motor) e Simone Saltarelli (TCF Racing) hanno riassaporato la gioia del podio in Gara 2 del Mugello dopo un lungo digiuno. Vero, in condizioni quantomai atipiche con l’asfalto che andava man mano asciugandosi, ma anche sull’asciutto entrambi avevano mostrato spunti velocistici degni di nota spezzando l’egemonia di testa di Ducati, Yamaha e Aprilia. Resta l’incognita caldo, con le Fireblade di ultima generazione parse un po’ indigeste alle alte temperature…

DEBUTTA DOMINIQUE AEGERTER

Da seguire le evoluzioni di Roberto Mercandelli (Broncos Racing Team Ducati), atteso al rientro in seguito alla doppia frattura a spalla e ginocchio rimediata nel brutto highside in Gara 1 del Mugello. Seppur non al top della forma, l’ex CIV Supersport non vorrà di certo perdersi l’appuntamento con la Racing Night e pertanto proverà a stringere i denti. Nella lista degli outsiders figura altresì Riccardo Russo (in evidenza nell’ultima uscita in Toscana con la seconda DMR Yamaha) e lo spagnolo Alvaro Diaz (da semplice wild card a pilota ora iscritto a tempo pieno con MotoXRacing Yamaha). A proposito di Yamaha, ci sarà da tenere d’occhio un “certo” Dominique Aegerter. Proprio così. L’attuale alfiere GYTR GRT Yamaha Team nel WorldSBK correrà una gara-spot con la medesima struttura profilandosi un potenziale “arbitro” della lotta al titolo nonché della vittoria di tappa.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV
CIV SUPERBIKE 2024 - CLASSIFICA DI CAMPIONATO:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading