Valentino Rossi "Se il buongiorno si vede dal mattino, con la GP12.."

In Pista
martedì, 31 gennaio 2012 alle 13:22
valentino rossi d1 sepang test gp12
Una giornata di test può bastare per farsi un'idea di come si prospetta un'intera stagione in MotoGP. Era successo, in negativo, lo scorso anno con la GP11, all'apparenza sta succedendo l'esatto opposto oggi con la nuova Ducati Desmosedici GP12, promossa da Valentino Rossi autore del quinto riferimento cronometrico nell'inaugurale giornata di test al Sepang International Circuit, contenendo lo svantaggio a 7 decimi da Jorge Lorenzo.
Con 43 giri all'attivo il 9 volte Campione del Mondo si è mostrato soddisfatto, ma soprattutto fiducioso per le prossime due giornate di test in Malesia, tracciando la strada per lo sviluppo della nuova "Desmosedici della riscossa".
"Sono contento perché il buongiorno si vede dal mattino e fin dai primi tre, quattro giri ho capito che la moto mi piaceva", afferma Valentino. "In Ducati hanno fatto un ottimo lavoro in pochissimo tempo. La moto è bella e, soprattutto, si guida bene. E’ migliorata la posizione di guida, la frenata, l’entrata in curva. Posso frenare come piace a me, fare le traiettorie che voglio e in generale mi sento più a mio agio. Ho potuto guidare bene, senza errori e non è un caso, vuol dire che la moto si fa guidare. E’ più agile nei cambi di direzione, si impenna molto meno.
Certo, per vincere c’è ancora molto da lavorare, oggi siamo a 7 decimi e dobbiamo migliorare in diverse aree: accelerazione, elettronica, erogazione del motore e set up. Direi che una valutazione più precisa si potrà fare alla fine dei tre giorni perché ricordiamoci che la moto ad oggi ha 40 giri di vita.
Andare via di qui con un secondo di distacco sarebbe ok perché comunque siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Però una delle cose migliori che sono accadute oggi è che la moto reagisce alle modifiche: questo ci ha permesso di abbassare uno due decimi ad ogni uscita e ci fa capire che possiamo progredire."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading