Il GP di
Brno con
Valentino Rossi troppo a lungo in pista con le gomme sbagliate ha fatto tornare in mente
Misano 2015.
PRECEDENTE - Anche in quella occasione Vale restò dentro più del necessario, andando avanti con le gomme rain mentre l'asfalto si era già vistosamente asciugato. Rossi arrivò quinto, e la concomitante caduta di Jorge Lorenzo sembrava aver limitato i danni. Quella domenica salì a +23 punti sul maiorchino ma alla fine perse il Mondiale dallo stesso Lorenzo. Quei punti perduti pesarono eccome. A proposito: anche quella volta vinse Marc Marquez e Rossi finì staccato di oltre 33 secondi.
LE PAROLE DI VALE - "La responsabilità non è tutta la mia" sorride scaricando la responsabilità Rossi, "Avevamo deciso che dai box avrebbero controllato i settori dei primi per darmi dei riferimenti sulla lavagna e chiamarmi al momento giusto, visto che non è il mio miglior pregio capire quando fermarsi in queste condizioni. Ma hanno aspettato un giro di troppo con la tabella e non so perché. Considerando che un giro in più vale 10" lì mi sono giocato il podio."
MARQUEZ FURBO - "Azzeccare la strategia giusta in queste condizioni è molto difficile, ma Marquez è il più furbo e non mi sorprenderei se avesse deciso di farci sfilare tutti per poi entrare ai box senza farsi vedere. Alla Honda sono stati bravi e furbi. Il cruscotto? Non siamo ancora pronti, ma ci avrebbe aiutato tanto in questa gara".