Ha chiuso alla grande una sofferta stagione in Moto2 con il secondo posto di Valencia, ma nei test di Jerez che
Mika Kallio ha ritrovato la fiducia che cercava. L'ex "Rookie of the Year" della
MotoGP nonchè contendente al titolo mondiale in 125 e 250cc ha ben figurato nella tre giorni di prove in Andalusia con la
KALEX Moto2 del Marc VDS Racing, spiccando il quarto tempo assoluto a soltanto mezzo secondo dal proprio compagno di squadra Scott Redding.
Abbandonata la Suter MMXI per la KALEX Campione del Mondo 2011 con Stefan Bradl, il pilota finlandese si è detto fiducioso in vista della stagione 2012: il feeling in sella è già dei migliori, sufficiente per completare una simulazione-gara invidiabile.
"Per noi la KALEX è una moto completamente nuova, stiamo pertanto cercando di scoprire tutti i segreti ed il miglior metodo di lavoro", spiega Kallio. "A Jerez abbiamo provato diverse impostazioni di messa a punto, così da avere le idee chiare su come reagisce la moto a seconda delle varie modifiche.
Fortunatamente nei tre giorni il tempo è stato dei migliori, così abbiamo potuto completare tanti giri e terminare il programma di lavoro che ci eravamo stabiliti. I riferimenti cronometrici sono promettenti, soprattutto nell'ultimo giorno quando, con una modifica al set-up, abbiamo abbassato di mezzo secondo i nostri tempi.
Siamo stati più veloci rispetto al Gran Premio del 2011 e abbiamo completato una simulazione-gara di 26 giiri senza problemi con ottimi tempi. Non posso che esser fiducioso: complessivamente è stato davvero un buon test".