Doping nel Supermotard: il dominatore 2025 Marc-Reiner Schmidt perde il titolo

In Pista
martedì, 23 dicembre 2025 alle 13:52
Marc-Reiner Schmidt campione di supermotard
Marc-Reiner Schmidt campione di supermotard
Il mondo del Supermotard sconvolto da una notizia totalmente inaspettata. Marc-Reiner Schmidt, dominatore assoluto del 2025, è risultato positivo ad un controllo antidoping. Il pilota tedesco, portacolori del Team 11 su TM Moto, quest'anno aveva vinto tutte le gare tranne una aggiudicandosi il suo quinto titolo mondiale ma il successo gli è stato revocato.
Nato nel 1995 a Friedrichshafen, Germania, ha vinto interrottamente il mondiale dal 2021 al 2025.
La positività al doping l'ha comunicata lui stesso attraverso i suoi canali social. Questo il messaggio.
"Ciao a tutti, sono Marc. Vorrei parlarvi direttamente di una cosa importante. Di recente, sono stato informato che in uno dei test antidoping effettuati su di me durante scorsa stagione è stata evidenziata la presenza di una sostanza proibita. Quando l'ho saputo sono rimasto scioccato. Questo risultato è la conseguenza di un'azione involontaria. Le regole antidoping però sono molto chiare: ogni atleta è pienamente responsabile di ciò che viene trovato nel proprio corpo. Lo accetto. Rispetto la decisione delle autorità.
Questa situazione mi ferisce molto. Mi priva di parte di ciò che ho ottenuto in un anno incredibile per me in pista. Non cambia però chi sono, come mi alleno o come corro. Sfrutterò questo periodo per lavorare ancora di più, fisicamente e mentalmente. Il mio unico obiettivo è semplice: correre, vincere e dimostrare in pista, gara dopo gara, che merito di essere campione del mondo. Grazie alla mia squadra, ai miei sponsor e a tutti i tifosi che mi sostengono in questo momento. Il vostro supporto significa tutto per me. Ci rivediamo presto in pista".
Il Team 11, squadra di Varese, aveva puntato tutto sul fuoriclasse tedesco per debutto con TM. I risultati erano stati fantastici ed ora sta subendo un durissimo colpo a livello di immagine. Ora bisognerà capire quale sarà la durata esatta della squalifica.
"Se sei incerto...tieni aperto!" il grande Giovanni Di Pillo racconta 40 anni di Motorsport, a modo suo: disponibile in tutte le librerie e su Amazon.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading