Per il terzo appuntamento stagionale questo fine settimana il
CIV Junior fa tappa all’Autodromo di Modena con al seguito le classi Ohvale 110cc, FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160cc e 190cc ed Aprilia Sport Production. Tutto questo registrando un gradito ritorno.
Come già comunicato dalla FMI lo scorso mese di dicembre, quest’anno la serie riservata alle giovanissime promesse del nostro panorama nazionale ha previsto l’adozione del format di gara della Superpole vecchio stile. Proprio così. La formula dei tempi d’oro del Mondiale Superbike, tanto cara agli appassionati con 1 giro lanciato riservato ai migliori 15 piloti e riportata di recente in auge anche dal BSB, tornerà d’attualità sull’impianto emiliano.
IL RITORNO DELLA SUPERPOLE NEL CIV JUNIOR
La FMI ha deciso di proporre la Superpole, riservata esclusivamente ad entrambe le categorie FIM MiniGP Italy Series, in 3 distinte occasioni. Dopo l’esperimento riuscito lo scorso mese di maggio nel primo round stagionale di Magione, pioggia permettendo questo fine settimana a Modena ci sarà la seconda tornata del classico giro da tutto-o-niente. La terza nonché conclusiva avrà luogo invece nella finalissima di Varano de’ Melegari (14-15 settembre).
IL FORMAT
Alla Superpole, in programma domani pomeriggio (alle 15:45 per la 160cc e 16:20 per la 190cc), accederanno i migliori 15 piloti della classifica combinata delle 2 sessioni di qualifiche ufficiali. I quali, sotto la supervisione dei tecnici federali Roberto Sassone e Davide Stirpe più l’aspirante Denis Sacchetti (già team manager Go Eleven Ducati nel WorldSBK), si sfideranno in un giro lanciato dall’alto carico di emozioni ed adrenalina.
LA SITUAZIONE NEI VARI CAMPIONATI
Chi sicuramente punterà a rientrare nella lista dei 15 è Maicol Colazzo, capo-classifica della MiniGP Italy Series 160cc con 91 punti, seguito da Carmelo Greco (77 punti) e Mattia Gabrielli (69). Stesse ambizioni per Lorenzo Fino, mattatore in questo avvio di stagione della MiniGP Italy Series 190cc con già 36 lunghezze di margine su Luca Rizzi e addirittura 45 nei confronti di Matteo Mancini. In virtù dei risultati emersi nei primi due round stagionali, nella Ohvale GP0 110 Francesco Marzo guida la classifica con 86 punti a precedere Dario Scibilia (72) e Lorenzo Poma (69). Nell’Aprilia Sport Production occhi puntati sul leader Thomas Benetti, sempre secondo nelle 3 manche finora disputate e pertanto a caccia della prima vittoria. Benetti dovrà gestire un gruzzoletto di 9 punti su Marco Da Rold e Nicolò Montenero, con il vincitore dell’ultima gara Tommaso Landi atteso alla riconferma.
GARE IN DIRETTA SU FEDERMOTOTV
Nella giornata di domenica sarà possibile seguire l’intero programma di attività grazie al servizio di live streaming in abbonamento (gratuito per i tesserati FMI)
FedermotoTV a partire dalle 09:25.
Clicca
QUI per il programma di gara di Modena
Clicca
QUI per le entry list dell’evento