MotoGP Sachsenring, Prove: Maverick Vinales al comando, quante cadute

MotoGP
venerdì, 05 luglio 2024 alle 16:17
crash acosta motogp prove sachsenring 1
C'è una Aprilia al comando in questa sessione MotoGP al Sachsenring. È quella guidata da Maverick Vinales, che va direttamente in Q2 con il crono di riferimento, al comando di un'alternanza di Aprilia e Ducati ad occupare la top 4, prima di trovare il campione in carica Francesco Bagnaia. In top 10 anche le RC16 di Pedro Acosta e Brad Binder, mentre Marc Marquez, al Centro Medico dopo un nuovo incidente, dovrà disputare la Q1. Ecco com'è andato il turno.

MotoGP Prove

Dopo la prima presa di contatto nelle Prove Libere 1 (tempi e cronaca) ecco il turno determinante in ottica qualifiche. Nel primo quarto d'ora però si registrano ben due incidenti importanti alla Waterfall, fortunatamente senza conseguenze: prima scivola Marco Bezzecchi, poi Marc Marquez perde l'anteriore e va in highside. Piloti entrambi OK, mentre Acosta inizia il turno al comando, prima di essere sopravanzato dal duo Ducati factory. La prima curva invece trae in inganno Fabio Di Giannantonio, non è un buon segnale il fatto che il pilota VR46 si tocchi la spalla destra e lasci il circuito tenendosi il braccio destro... A 37:56 ecco la bandiera rossa: la Desmosedici #49 è volata sull'air fence, che è stato pesantemente danneggiato e deve essere riparato.
Il pilota romano approfitta della "pausa" per andare al Centro Medico, in breve arriva la bella notizia che non ci sono conseguenze. In casa Trackhouse Aprilia intanto Davide Brivio conferma a motogp.com l'intenzione di continuare sia con Miguel Oliveira che con Raul Fernandez, anche se ancora non c'è nulla di ufficiale. Alla ripartenza si registrano gli incidenti di Nakagami, Mir, Acosta alla curva 1, senza conseguenze, ma seguirà anche la scivolata di Augusto Fernandez alla curva 3. Tutte cadute nelle poche curve a destra, il lato delle gomme più a rischio raffreddamento... A referto in seguito anche la caduta anche per Bastianini alla Waterfall, finale con scivolata per Zarco, mentre l'ultimo assalto premia Maverick Vinales, autore del tempo di riferimento davanti al leader MotoGP Jorge Martin ed a Miguel Oliveira.

La classifica MotoGP

Le gomme

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading