La spettacolarità delle gare sul tracciato di Silverstone ormai è assicurata grazie all’imprevedibilità che offre il meteo britannico. Ma il GP di Gran Bretagna ci ha comunque sorpreso perché veder sbagliare Max Verstappen è stata una sorpresa. Questa gara la ricorderemo anche per la sofferenza di Charles Leclerc, protagonista di uno dei suoi weekend più disastrosi in Formula 1. Ora però cerchiamo di fare un riassunto di quello che ci ha detto questo GP: ecco le cartoline partite dall’Inghilterra.
Le cartoline dei buoni propositi
Lando Norris ha spedito una cartolina alla mamma con l’abbraccio tra loro dopo la gara. Vero, quell’immagine sa tanto d’intrattenimento Liberty Media, ma resta il fatto che Lando ha vinto davvero a casa sua e che la mamma quelle dolci parole le avrà pensate col cuore. Vincere il GP di casa è sempre emozionante, per qualsiasi pilota. Perché tale successo ti ricorda tutti i sacrifici fatti nella vita correndo da bambino sui circuiti del tuo paese. Nico Hulkenberg ha inviato una cartolina a lui stesso che avrebbe voluto alzare al cielo la coppa ad Hockenheim 2019. Le condizioni in terra teutonica erano molto simili a quelle di Gran Bretagna ma Nico sbagliò mentre era in zona podio. Questa volta no! Hulkenberg scattato diciannovesimo è stato perfetto, anzi, poetico, portando la Sauber sul podio e regalandosi così la sua prima festa con tutto il pubblico che intonava il suo nome. Il giusto premio ad una carriera che lo ha visto nello scomodo ruolo di sostituto di altri. Una posizione ingrata per uno che la velocità ce l'ha, anche se la prima coppa è arrivata a 38 anni.
Lewis Hamilton ha mandato una cartolina di scuse al pubblico di Silverstone. Siceramente, noi non possiamo considerare negativa la prestazione del ette volte campione del Mondo di Formula 1, perché ha gareggiato da guerriero. La SF-25 sotto l’acqua era inguidabile; eppure lui ha provato a resistere ed ha lottato come un leone. Nel finale avrebbe voluto riprendere Nico ma non ci è riuscito. Lance Stroll ha inviato una cartolina alla Aston Martin con tanti ringraziamenti. La pioggia esalta il canadese e la casa britannica attua una strategia perfetta, questa volta è lui a battere Fernando Alonso. Alexander Albon ha inviato una cartolina alla Williams con un bel 4. Questi sono i punti che il thailandese ha conquistato nel GP di casa della scuderia di Grove: un bottino che al via sembrava un miraggio.
Le cartoline del rammarico
Oscar Piastri ha spedito una cartolina a Woking di quando lui frena e la Safety Car spegne le luci. Incomprensibile quello che è successo ma l’australiano è convinto di essere nel giusto. Difficile dirlo, certo è che questo è il suo primo grande errore e la speranza è che non gli costi troppo nella sfida al titolo di Formula 1. La Mercedes ha mandato ai suoi due piloti una bella cartolina con un aereo, sì quello che devono prendere George Russell ed Andrea Kimi Antonelli per cancellare la domenica no in terra inglese. La casa di Stoccarda ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. E resta un mistero: perché hanno richiamato Antonelli a montare le gomme d’asciutto se la strategia non aveva ripagato già con Russell?
Max Verstappen ha inviato una cartolina alla Red Bull con lui che si gira alla ripartenza. La gara di Silverstone pareva perfetta per lui, la strabiliante pole al sabato e le condizioni domenicali erano quelle che esaltano le sue qualità. Questa volta però sbaglia, una cosa che capita, perché anche i migliori possono sbagliare. Certo è, che ora il mondiale piloti di Formula 1 diventa davvero un miraggio e chissà che nella sua testa non inizi a serpeggiare davvero l’idea che oltre al talento ci vuole anche il mezzo. Leclerc ha mandato una cartolina a Maranello con la foto di lui pronto al riscatto. Una gara da dimenticare partita con la strategia di montare le gomme d’asciutto quando pioveva e poi di aver dato vita ad una domenica da valzer degli errori. Il monegasco ha chiuso quattordicesimo, fuori dai punti e soprattutto a più di 80 secondi dal vincitore. Forza Charles, pensare subito alla prossima!
La Formula 1 ora lo spettacolo di SPA Francorchamps
Una bella pausa per ricaricare le pile. La Formula 1 si appresta a volare in Belgio, più precisamente nel tempio di SPA-Francorchamps. Vedremo se almeno lì verrà meno la forza della McLaren che a casa sua ha mostrato i muscoli, forte in tutte le condizioni soprattutto sul bagnato quando dava due secondi alle altre vetture. SPA potrebbe fare storia a sé, o forse, segnerà l’inizio di una vera rivalità tra i due papaya. Perché la storia ci insegna che a Woking la lotta tra i compagni è sempre stata libera, quando il vantaggio dalle altre era consistente.
FOTO: McLaren F1