Supersport, la Yamaha Ewan Bros ha dominato la prima giornata di test a Phillip Island piazzando lo svizzero
Randy Krummenacher davanti al nostro
Federico Caricasulo. Per il talento ravennate paurosa caduta alla curva undici (l'ultima, velocissima...) con gravi danni alla R6 ma nessuna conseguenza fisica. Come ogni volta su questo tracciato, le gomme (stradali) Pirelli stanno incontrando grossi problemi di tenuta: manca ancora conferma ufficiale, ma probabilmente vedremo una gara flag-to-flag, cioè con cambio gomma posteriore obbligatorio.
Coppia veloce
Il binomio Ewan Bros ha dominato la giornata, con "Carica" più veloce al mattino e pronta risposta di Krummenacher nel pomeriggio: solo 62 millesimi fra i due compagni di squadra. La R6 è andata molto forte anche nelle mani di Jules Cluzel, che ritenta l'assalto al titolo con il supporto di GMT94, formazione transalpina che ha fatto la storia dell'Endurance. Cluzel precede il connazionale Lucas Mahias, che avrà il difficile compito di sovvertire il pronostico tentando di riportare la Kawasaki in gioco per il Mondiale. Non sarà compito facile: a referto una scivolata alla curva quattro, senza danni. Ha toccato violentemente terra anche Raffaele De Rosa, quinto tempo con la MV Agusta F3.
Gli altri italiani
Federico Fuligni, con la seconda MV Agusta, è quindicesimo e precede un Ayrton Badovini che non ha ancora trovato le misure alla Kawasaki Pedercini. Precedono Maria Herrera, autrice del diciottesimo crono.