MotoGP, Aldeguer impressiona il suo capotecnico: "È stato spaventoso"

MotoGP
lunedì, 13 gennaio 2025 alle 17:15
fermin aldeguer motogp
Dopo aver accolto per un anno un otto volte campione del mondo come Marc Marquez, aiutandolo nel suo piano di rilancio, il team Gresini è pronto a lavorare assieme a un rookie come Fermin Aldeguer. Il giovane spagnolo è un grande talento e la squadra di Nadia Padovani ha l'esperienza per accompagnarlo correttamente in questa prima stagione in MotoGP. A fianco del pilota ci sarà un capotecnico esperto come Frankie Carchedi, una garanzia per un ragazzo che muove i primi passi in una categoria di così alto livello.

MotoGP, Carchedi e il primo test con Aldeguer

Aldeguer ha debuttato sulla Ducati Desmosedici GP24 nel test a Barcellona di novembre ed è stata una prima presa di contatto positiva con un prototipo della classe regina. Carchedi ne ha parlato ai colleghi di crash.net: "Una cosa che mi ha davvero impressionato è stato quando ci siamo seduti per guardare la frenata. All'uscita successiva era già vicino ai piloti migliori. È stato abbastanza spaventoso, abbiamo pensato 'forse lo abbiamo spinto un po' troppo'".
La frenata era un aspetto su quale Fermin aveva margine di miglioramento e il suo capotecnico è rimasto impressionato dal passo avanti che ha compiuto il pilota in così breve tempo: "La posizione sulla moto, l'ergonomia - ha spiegato - è una cosa enorme in MotoGP. Per un rookie è quasi un'ipotesi al primo test. Si prende in considerazione la posizione di tutti gli altri piloti e noi lo abbiamo messo in una intermedia, ma c'è ancora molto lavoro da fare su questo aspetto".

Fermin competitivo da subito?

Gestire le gomme è fondamentale in MotoGP, Carchedi ha visto dei progressi da parte di Aldeguer durante il test in Catalogna: "Una delle cose più positive del test è stata il consumo degli pneumatici. Non si tratta solo di guidare veloce, ma di essere veloce senza consumare troppo le gomme. Con l'ultimo pneumatico nuovo ha fatto il giro più veloce e ha consumato un minor quantitativo di gomma".
L'ingegnere inglese è fiducioso di quello che riuscirà a fare il suo nuovo pilota nel Mondiale 2025: "Ho sempre detto ai miei piloti che per me si tratta di avere una progressione verso l'alto. Anche se finisci ventesimo nella prima gara, se ogni gara successiva è migliore, allora hai raggiunto il tuo obiettivo. E l'anno dopo sei pronto. Mi aspetto che durante l'anno saremo più competitivi, un trend in crescita. Penso che Fermin impressionerà molte persone quest'anno".
La visione di Carchedi è molto chiara e forse è la più giusta per gestire un giovane pilota al debutto in MotoGP. Ovviamente, possono capitare alti e bassi quando manca l'esperienza. E possono esserci pressioni maggiori dopo un risultato particolarmente positivo. Sta al ragazzo e al team gestire ogni situazione nel modo opportuno. Gresini Racing è l'ambiente giusto per Aldeguer e siamo sicuri che il 2025 sarà un anno con tanto apprendimento e risultati positivi. Da fissare sul calendario il giorno sabato 18 gennaio: alle ore 18 ci sarà la presentazione della squadra per la nuova stagione.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading